Diecimila barche all’ormeggio e naviganti come attrici, oltre due milioni di persone come spettatori dalle sponde del Het JI, crocevia mondiale della marineria.

Numeri da capogiro per Sail, il grande raduno ad Amsterdam di navi scuola, vele d’epoca e scafi tradizionali a motore dei Paesi Bassi.

Sail Amsterdam

‘Uniti dalle onde’ lo slogan dell’evento che, con cadenza quinquennale dal 1975, mancava all’appello da 10 anni, causa pandemia. Un ritorno in grande stile per festeggiare i 750 anni di fondazione della città capitale dell’Olanda. Oggi – domenica – l’epilogo della parata di congedo da Amsterdam.

Sail Amsterdam

A rappresentare l’Italia, il Corsaro, fra le più piccole navi scuola partecipanti ma la più titolata quanto a successi inanellati nel corso dell’estate per la partecipazione alla Tall Ship races; su un totale di quattro regate, l’unità della Marina Militare ha conquistato tre primi posti assoluti in tempo reale, due secondi posti, un terzo posto nella propria classe e, a conclusione della manifestazione, il primo posto overall nella classe di appartenenza, avendo percorso il maggior numero di miglia nel minor tempo.