Quattro giorni di eventi all’insegna dei motoscafi più celebri del mondo

Gli equipaggi venuti da tutto il mondo hanno celebrato la belle epoque passando un lungo fine settimana in Tigullio fra glamour ed eleganza a bordo dei propri motoscafi Riva.

 

Quindici equipaggi e altrettanti splendidi motoscafi, dal rarissimo Scoiattolo all’iconico Aquarama: i protagonisti del Tributo a Carlo Riva hanno vissuto quattro giorni in un’atmosfera magica, visitando i luoghi più belli del Tigullio e trascorrendo momenti indimenticabili. Facendo base ai pontili di Santa Margherita Ligure, gli armatori hanno navigato il primo giorno verso ponente, toccando Portofino, san Fruttuoso, Punta Chiappa, Camogli e Recco, scendendo a terra al Borgo di San Fruttuoso con la sua meravigliosa abbazia.

Il giorno successivo invece si sono spostati a levante per recarsi nelle baie di Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia.
La sera di sabato uno spettacolo pirotecnico ha illuminato la costa dalla piazzetta del Sole di Santa Margherita, mentre domenica è stato il momento del concorso di eleganza “Classic is Class”, con le barche che hanno navigato da Santa Margherita a Rapallo accompagnate a terra dalle motociclette d’epoca del Club Circuito del Tigullio.

La prova di abilità è stata vinta per i monomotori dal Riva Superflorida “Giolisan” degli armatori tedeschi Horstmann, e per i bimotori dall’Aquarama Special di Trussardi / Zambelli ex equo con il Tritone n. 40 di Wolf e Salgman (Germania / Olanda), vincitore anche come scafo più anziano (1957).

Altri prestigiosi trofei sono andati allo scafo più piccolo, lo Scoiattolo “Goya” degli armatori Pacionelli, e all’equipaggio venuto da più lontano, gli armatori del Rudy “Sun Down” Rota e Shimpei (Giappone). Il Bahamas 59 “Dolce Vita” di Tartaglia si è aggiudicato il titolo di scafo più sportivo.

Anche le motociclette d’epoca hanno avuto il loro concorso di eleganza, che ha decretato come vincitrice una suggestiva BMW R35 ex Wermacht.

A sottolineare l’importanza dell’evento sono stati i prestigiosi ospiti che hanno consegnato i premi: dall’Assessore al Turismo della regione Liguria Augusto Sartori a quello allo Sport di Santa Margherita Ligure Patrizia Marchesini, ai sindaci di Rapallo e Santa Margherita Carlo Bagnasco e Paolo Donadoni, fino a Pia Riva, figlia di Carlo Riva.

Ora l’appuntamento è per il 2024 con la sesta edizione di un raduno che in pochi anni ha già preso un posto importante nel cuore degli appassionati Riva.