Il comandante Billie J. Farrell diventerà domani 21 gennaio, a Boston, la prima donna ad assumere il comando della nave da guerra “USS Constitution”, una fregata a tre alberi in legno di 224 anni, che svolse un ruolo cruciale in USA nella guerra del 1812 e nella difesa delle rotte marittime dal 1797 al 1855; rimase imbattuta in battaglia e distrusse o catturò 33 navi avversarie. È la nave da guerra più antica al mondo ancora navigante.

USS Constitution

Billie J. Farrell sarà così il 77° capitano della “Old Ironsides” – così è soprannominata la nave – che è stata nel 1986 la sister ship della nostra nave scuola “Amerigo Vespucci” con a bordo l’allora tenente di vascello Daniele Busetto, ora presidente di Artemare Club, nella sosta a Boston durante la crociera per il Centenario della Statua della Libertà.

Farrell è originaria di Paducah, Kentucky, si è laureato nel 2004 all’Accademia Navale degli Stati Uniti e più recentemente ha servito come ufficiale esecutivo a bordo di “U.S.S. Vicksburg”, un incrociatore missilistico.

“Sono onorata di avere il privilegio di comandare presto questa iconica nave da guerra che risale alle radici sia della nostra nazione che della nostra Marina e di aver avuto la straordinaria opportunità di servire come prima donna comandante donna della USS Constitution nei suoi 224 anni,” ha dichiarato Farrell.