Pantaenius GmbH ha recentemente introdotto una polizza di assicurazione charter sviluppata appositamente per il mercato italiano, rivolta ai privati (skipper e loro equipaggi) che noleggiano imbarcazioni per un periodo di tempo limitato.
Le nuove polizze sono basate sulla legge italiana e, per la massima trasparenza, sono gestite interamente in italiano a partire dall’acquisto online, compresa tutta la documentazione, fino alla liquidazione dei sinistri. La copertura assicurativa delle polizze garantisce lo skipper e fino a nove membri di equipaggio, per un singolo viaggio charter fino a 28 giorni.
“Anche il periodo più bello dell’anno non è del tutto privo di rischi”, ha detto Christian Koch, amministratore delegato di Pantaenius Monaco. “Se si causano danni a terzi durante l’utilizzo di un’imbarcazione a noleggio, se il viaggio deve essere annullato a causa di una malattia o non può essere iniziato affatto o se la cauzione viene trattenuta a causa di una piccola disattenzione durante le manovre in porto, questo può rapidamente avere notevoli conseguenze finanziarie. La gioia della vacanza svanisce e nell’interno dell’equipaggio si crea malumore e grandi discussioni su chi sia effettivamente responsabile del danno”.
L’assicurazione charter di Pantaenius può essere stipulata sotto forma di “pacchetto charter” con quattro diversi livelli di garanzie. Mentre la responsabilità civile dello skipper e l’assicurazione sulle spese di annullamento del viaggio sono incluse come standard, l’assicurazione della cauzione, l’assicurazione per le spese mediche all’estero e quella per gli infortuni personali sono incluse a seconda del pacchetto scelto.
Nel caso in cui l’assicurazione del deposito cauzionale inclusa nel pacchetto acquistato non sia sufficiente, la copertura “Deposito Cauzionale Plus” può essere stipulata come supplemento al pacchetto charter online fino alla presa in consegna dello yacht noleggiato. Se altre polizze assicurative sono già in essere e solo l’assicurazione deposito cauzionale fosse necessaria, la polizza Deposito Cauzionale Plus è disponibile anche come prodotto autonomo e può essere sottoscritta senza alcun pacchetto charter.
Christian Koch commenta: “Pantaenius ha una consolidata reputazione per offrire prodotti assicurativi di alta qualità e la polizza charter italiana non fa eccezione a questa regola. Basata sulla ben conosciuta assicurazione charter tedesca di Pantaenius, la nostra offerta può eliminare tutta una serie di preoccupazioni che i clienti possono avere al momento della scelta del charter”.
La copertura assicurativa è valida in tutto il mondo ed è disponibile online.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.pantaenius.it/charter