Corsi di navigazione a vela e motore di Sailor’s Center a Genova

Bianca Gropallo
Scritto da Bianca Gropallo

Si avvicina la bella stagione durante la quale avremo maggiori occasioni per andare in barca. Non fatevi trovare impreparati, dopo la pausa invernale. A chi desidera riprendere in mano il timone o a chi vuole perfezionare le proprie conoscenze nautiche, consigliamo un corso specifico sulle manovre in barca, a vela e a motore, organizzato dalla scuola nautica Sailor’s Center di Genova.

Corso di manovra e ormeggio

Quante volte ci siamo trovati in difficoltà al momento della manovra d’ormeggio? Addirittura a molti capita di rinunciare a una uscita dal porto per la paura di dover fare, al rientro, la manovra di ormeggio, magari in condizioni non facili, a causa del vento oppure della corrente forte. Sailor’s Center, che nasce come scuola nautica nel 1986, organizza questo corso rivolto a chi ha voglia di imparare a manovrare a motore con una barca a vela in acque ristrette.

Il corso si svolge all’interno ed esterno del porto e si prefigge l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze e le malizie indispensabili per controllare la barca. La durata del corso è di un weekend, sarà effettuato con un minimo di 5 iscritti e il costo è di 240 Euro comprensivi di pernotto a bordo.

Corsi di preparazione al conseguimento della patente nautica

Sailor’s Center Genova effettua anche corsi di preparazione per il conseguimento della patente nautica rivolto alle persone che vogliono trascorrere piacevoli week-end in barca e acquisire gli elementi per conseguire la patente. Gli allievi, seguendo i corsi della durata di un week-end, potranno sperimentare la vita di bordo: dormendo, cucinando e mangiando a bordo di una delle imbarcazioni come in crociera.

Inoltre metteranno subito in pratica quanto appreso nelle lezioni teoriche, per affrontare l’esame nella stessa aula, sulla stessa barca e alla presenza dello stesso istruttore con i quali hanno trascorso tre piacevoli fine settimana. Se navigate in barca vela da anni ma non avete mai partecipato a una regata oppure se siete velisti neofiti e vi sentite attratti dall’idea di provare e affinare le vostre attitudini veliche su un campo di regata, potete partecipare al corso di regata che prevede una parte teorica legata allÕaffinamento delle regolazioni e alle regole fondamentali di strategia e di comportamento sul campo di regata.
Il corso dura 3 giornate di cui almeno una in regata e le altre di uscite preparatorie. Ê Un’altra interessante iniziativa è quella delle crociere in flottiglia, un’occasione per navigare, vivere in compagnia, conoscere nuovi amici e fare il primo bagno della stagione.

 

Tutta la flotta Sailor’s Center composta barche a 3 e 4 cabine (Sun Odyssey 32, Bavaria 35, Cyclades 39.3, Oceanis 423, Cyclades 43.4, Bavaria 44, Oceanis 473 e Bavaria 50) parteciperà a questo viaggio lungo la costa ligure e toscana, tra le due basi nautiche di Genova e Cecina. L’itinerario prevede l’imbarco alle ore 16.00 di giovedì 25 maggio a Genova e lo sbarco alle ore 15.00 di domenica 28 a Cecina. Questo tipo di vacanza in barca a vela, pur essendo stata studiata per dar modo a conduttori di imbarcazioni meno esperti di fare esperienza, non esclude chi invece per mare sa già andare e vuole semplicemente stare in compagnia.

Info: SailorÕs Center, Genova,
tel. 010/2467611;
www.sailorcenter.it

sull'autore

Bianca Gropallo

Bianca Gropallo

Grande amante del mare e appassionata velista, veleggia per diletto ma ha anche partecipato a numerose regate. Ha curato l’ufficio stampa del Circolo Nautico Riva di Traiano. Collabora con Nautica dal 1990.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.