Noleggio barche a vela Isole Egadi

noleggio barche a vela Egadi
Bianca Gropallo
Scritto da Bianca Gropallo

La Sicilia offre scenari da fiaba per una rilassante vacanza in barca a vela. La base di Palermo Sailitalia, situata poco distante dal centro di Palermo, in località Acquasanta Villa Igiea, a circa 25 chilometri dall’aeroporto di Palermo,  il punto di partenza perfetto per esplorare le isole Egadi.

La prima tappa consigliata, dopo la partenza da Palermo,  San Vito lo Capo, la cui spiaggia  di una bellezza unica, con acque cristalline che degradano verso il largo e lo scorcio di mare racchiuso tra le pareti rocciose.

Da qui si raggiunge Favignana, la più grande delle isole Egadi, che dal 1991 fa parte della riserva naturale delle Egadi. L’isola  brulla, ospita la tipica macchia mediterranea, ed  un susseguirsi di calette come Cala Azzurra, Cala Rossa, tutte con spiagge sabbiose.

Favignana, inoltre,  rinomata per il tonno e la sua cucina. Oggi  possibile visitare la tonnara, ex stabilimento Florio, restaurato e inaugurato nel 2009, un vero gioiello di archeologia industriale. Marettimo, la più occidentale e selvaggia delle isole Egadi, luogo ideale per chi vuole ricongiungersi totalmente con la natura, caratterizzata da montagne ripide e rocciose, con grandi rupi di calcare che scendono verso il mare,  famosa per le sue grotte, stupende e suggestive: le imperdibili sono la grotta del Cammello e la grotta del Tuono, che presenta una serie di pittoreschi fondali blu; non vanno dimenticati gli spettacolari fenomeni carsici e infine i fondali, alcuni dei quali fanno parte della riserva naturale delle Egadi.

Poche ma stupende le spiagge di Marettimo, amate soprattutto da chi fa snorkeling. La più celebre  senza dubbio è Cala Bianca.

Levanzo, la più piccola tra le isole Egadi,  un’isola suggestiva, dal fascino antico e incorrotto, con piccole spiaggette appartate, fatte di sassi e sabbia. Affacciate sulla costa ci sono le grotte, la più famosa delle quali  senz’altro la Grotta del Genovese, dove si trovano incisioni e pitture rupestri risalenti al paleolitico.

Le acque di Levanzo sono un paradiso colorato di ombre verdi e blu, con zone particolarmente adatte a lunghe nuotate o immersioni tra Punta dei Sorci e Capo Grosso.
Chi ha tempo a disposizione, da Favignana può raggiungere, con 50 miglia di navigazione, la splendida Pantelleria, nota per i blocchi di colate laviche, le cale, i faraglioni e il Lago di Venere, all’interno dell’isola, alimentato sia dalle sorgenti che dalle piogge, con le sue sorgenti calde e viste splendide.

Sailitalia noleggia barche a vela: Oceanis 382, Oceanis 43.4 e Cyclades 50.4.
Info: Sailitalia, tel. 081 8969962; www.sailitalia.com

sull'autore

Bianca Gropallo

Bianca Gropallo

Grande amante del mare e appassionata velista, veleggia per diletto ma ha anche partecipato a numerose regate. Ha curato l’ufficio stampa del Circolo Nautico Riva di Traiano. Collabora con Nautica dal 1990.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.