Nuovo turismo “slow “ a Venezia

Bianca Gropallo
Scritto da Bianca Gropallo

Vi interessa fare un’esperienza originale e passare una giornata a bordo di un bragozzo insieme ai pescatori di moeche nella Laguna di Venezia?

Il bragozzo è un’imbarcazione da pesca e/o da  carico tipica del medio e alto Adriatico che esercitava il cabotaggio sin nello Ionio. È dotata di due alberi muniti di vela al terzo.

Il tour operator K-Luxury organizza, per gruppi ristretti di 10-12 turisti, una vacanza alternativa sul rinnovato bragozzo “La Rosa dei Venti”, recentemente varato a Venezia, presso il Cantiere Crea della Giudecca.

L’imbarcazione appartiene ai Bognolo, la più antica famiglia di “moecanti”, i pescatori di moeche, un tipico granchio senza guscio della laguna di Venezia, che rappresenta uno dei prodotti più prelibati e ricercati della gastronomia locale.

È quindi un’occasione unica per pescare moeche e altre specie tipiche e gustarle, cucinate direttamente a bordo. Un itinerario alternativo che coniuga, rigorosamente a ritmi slow, bellezze naturalistiche e paesaggistiche con prelibatezze enogastronomiche.


Sono rimasti in pochi a praticare la pesca stagionale di questi granchi e le zone di pesca si concentrano a ridosso dell’isola della Giudecca, a Burano e a Chioggia. Qui i moecanti calano sui fondali bassi la “trezza”, una rete alle cui estremità si attaccato le nasse, delle trappole cilindriche composte da reti metalliche che intrappolano e bloccano i granchi.

Le crociere a bordo del Bragozzo “La Rosa dei Venti” si svolgono da aprile a ottobre, mese nel quale ci sarà la seconda ‘muta’ delle magiche moeche. I prezzi per un giorno a bordo del Bragozzo vanno da 100 euro a persona (minimo 6, massimo 12 persone), bevande incluse, ai 150 euro comprensivi di pranzo con il pescato del giorno.
Info: tel. 041 5099099;
info@bragozzorosadeiventi.com

sull'autore

Bianca Gropallo

Bianca Gropallo

Grande amante del mare e appassionata velista, veleggia per diletto ma ha anche partecipato a numerose regate. Ha curato l’ufficio stampa del Circolo Nautico Riva di Traiano. Collabora con Nautica dal 1990.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.