Vacanze a bordo dei clipper. Il fascino del passato

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Dal 1991, Star Clippers Ltd. offre confortevoli traversate a bordo di fedeli copie di classici velieri del XIX secolo, un prodotto di grande pregio dell’industria navale internazionale.

Non si può rimanere insensibili al fascino della flotta di queste meravigliose barche, frutto dell’ingegno dell’imprenditore svedese Mikael Krafft, composta da 3 unità, tutte fedeli riproduzioni di velieri antichi: le gemelle “Star Flyer” e “Star Clipper” e l’esclusiva “Royal Clipper”, navi di 4 e 5 alberi.

Offrono gli stessi svaghi e la stessa atmosfera di uno yacht privato, grazie ad una capienza massima limitata (fra i 170/200 ospiti), caratterizzate da uno stile casual anche se elegante, molto diverso dall’atmosfera che si vive sulle gigantesche imbarcazioni da crociera che ospitano anche 4000 passeggeri. Grazie ai grandi spazi in coperta, a bordo gli ospiti riescono a godere pienamente del mare, della natura e dell’ambiente raccolto, lontano da mete e porti congestionati da turisti, in un clima di totale relax.

La flotta

Le gemelle “Star Flyer” e “Star Clipper”, inaugurate nel 1991 e 1992 a Ghent, in Belgio, hanno entrambe 4 alberi e sono lunghe 115 metri. Possono ospitare fino a 170 passeggeri più i 74 membri dell’equipaggio (in totale 84 cabine). Il successo ottenuto durante gli anni ’90, convinse Krafft ad inaugurare una nuova imbarcazione, ispirata allo storico veliero “Preussen”. E’ nato così nel 2000 “Royal Clipper”, la prima barca a 5 alberi con vele quadre ad essere costruita dal 1902, anno in cui la “Preussen” fu inaugurata nel porto di Amburgo. Nonostante il suo aspetto antico, questa meravigliosa creazione è dotata di tutti i comfort più moderni, dai sistemi tecnologici di navigazione ad un equipaggiamento altamente specializzato.

Con la sua ampia coperta e le tre piscine, offre ai passeggeri spazi davvero magnifici. Punto di aggregazione importante è il Tropical Bar, collocato sul ponte principale: l’area può accogliere contemporaneamente tutti i passeggeri ed è il punto focale dell’intrattenimento notturno.
E’ in costruzione un nuovo veliero, che sarà consegnato nel 2018, il più grande ed ambizioso progetto fino ad oggi attuato: avrà una stazza di 8.770 tonnellate, con oltre 6.350 mq di superficie velica, ripartita su 5 alberi, ispirato al leggendario “France II” del 1911.

Gli itinerari

I clipper veleggiano nell’Oceano Atlantico e Indiano, ormeggiano nei porti caraibici e si portano in estate nei lidi mediterranei di Italia, Grecia, Croazia e Turchia.
D’inverno “Royal Clipper” propone itinerari nel Mar dei Caraibi: le Isole Windward, le Isole Grenadine e le Isole Vergini Britanniche sono le protagoniste delle crociere di 7, 10 e 11 notti a bordo del 5 alberi, mentre la crociera di 14 notti si svolge tra le acque del Sud America, toccando prima il Venezuela, poi la Colombia e infine le Antille Olandesi, con sosta ad Aruba, Bonaire e Curacao.

Durante la stagione estiva, che va da aprile ad ottobre 2017, il protagonista è il Mediterraneo: l’ammiraglia “Royal Clipper” naviga tra Italia, Francia, Croazia e Montenegro, con itinerari di 7, 10 e 11 notti e partenze da Civitavecchia, Venezia e Cannes, riproponendo le partenze in occasione del Gran Premio di F1 e de Les Voiles de St. Tropez, mentre “Star Flyer” salpa alla volta di Cicladi del nord e del sud, della Turchia, Montenegro e Croazia con itinerari di 7, 10 e 11 notti, con partenze da Atene e Venezia. Novità per l’estate 2017: “Star Clipper” propone itinerari di 7, 10, 11 e 14 notti nel sud-est asiatico, da maggio ad ottobre, lungo le coste thailandesi e malesi.

Attività a bordo e iniziative speciali

A bordo personale qualificato organizza attività sportive e ricreative: gruppi di immersione, ginnastica e sport acquatici come snorkeling, windsurf, sci d’acqua e kayak. Spettacoli, barbecue e show folkloristici animano le serate.
La ricchissima programmazione di crociere a tema studiate dalla compagnia di navigazione per il 2017 spazia dalla sfera del benessere a quella culturale: dallo yoga ai vini di lusso, dal fitness alle ultime tendenze in fatto di moda, programmate tra la primavera e l’autunno 2017.

Salpando l’8 aprile, per esempio, potrete assistere alle conferenze del Capitano Mueller, uno dei personaggi più amati dalla compagnia che, dopo aver girato il mondo con Star Clippers, torna a bordo per parlare di navigazione astronomica e delle sfide affrontate dalle grandi navi a vela di oggi.

Oppure potreste scoprire le nuove tendenze della moda con la stilista newyorkese Samantha Brown o allenare il palato alla ricerca delle vostre preferenze personali in compagnia dell’esperta di vini di lusso Elizabeth Marsh.

Se siete amanti della natura e dei suoi misteri, non perdetevi le partenze del 2 e 9 dicembre: durante la prima, l’ambientalista Elizabeth Mortensen vi spiegherà come conservare e proteggere l’ambiente con consapevolezza, mentre la seconda sarà allietata dall’esperto marino Randy Shuman che vi illustrerà l’origine e la storia degli oceani, con un’attenzione particolare alle isole vulcaniche del sud-ovest del Pacifico.

La compagnia promuove inoltre le crociere dell’amore e le lune di miele con un’accoglienza speciale con una bottiglia di champagne e regali di benvenuto in cabina, con torta nuziale, accompagnata da un certificato ufficiale consegnato dal comandante. Lo stesso comandante si incarica di spiegare ai croceristi come si manovrano le vele, secondo storici rituali.
Chiedete informazioni e brochure a birgit.gfolner@starclippers.com o consultate il sito www.starclippers.com.

 

STAR CLIPPER E STAR FLYER - SCHEDA TECNICA

Costruzione: Corporazione Di Costruzione Navale Belga, Langerrbrugge Yard, Ghent, Belgio
Lunghezza: 115,50 metri
Larghezza: 15 metri
Numero di alberi: 4
Altezza degli alberi: 69 metri, il più alto
Equipaggio: 74 membri
Passeggeri: 170
N° cabine: 84
Velocità di crociera: 10 nodi

ROYAL CLIPPER - SCHEDA TECNICA

Anno di costruzione: 2000
Lunghezza: 134 metri
Larghezza: 16 metri
N° alberi: 5
Altezza degli alberi: 54 metri
N° persone di equipaggio: 106
Passeggeri: 227
N° cabine: 114

Il gruppo delle cabine, è composto da 2 suite principali, dette dell’Armatore (Owner Suite), dotate di scale interne con accesso alla coperta, camera con 2 letti matrimoniali, vasca idromassaggio, mini-bar, servizio in cabina 24 ore su 24, piccola lounge room. Seguono 14 suite situate sul ponte principale (Main), ciascuna di 20 mq e dotate di balcone esterno con vista, grande bagno in marmo, idromassaggio, mini-bar e servizio in cabina. Quindi 2 cabine ponte (deck-cabins), di 14 mq, con bagno in marmo con vasca idromassaggio e mini-bar. Infine 90 cabine esterne, realizzate in legno scuro e decorate da belle stampe a tema marinaro, tutte doppie con doccia, e 6 cabine interne con le stesse caratteristiche di quelle esterne. Tutte le cabine sono state dotate di TV con lettore DVD.
A bordo anche l’unico Centro di Benessere sottomarino: Il Captain Nemo, dotato di area fitness, che assicura spettacolari avvistamenti del mondo sommerso: una vera chicca! Il veliero non manca di una biblioteca ben fornita, di un piccolo Observation Lounge con computer a disposizione e accesso Internet.

 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.