Oggi Vasco Buonpensiere – co-fondatore e Direttore Vendite e Marketing di Cantiere delle Marche – è orgoglioso di annunciare che il primo explorer della lista, M/Y Stella del Nord, è stato venduto ad Andrea Bocelli, il famosissimo cantante e compositore, presentato a CdM dal broker italiano Corte srl di Lavagna. 

Questa vendita conferma l’affidabilità, l’efficienza e la professionalità del Pre-owned Sales Department di CdM. Grazie all’esperienza di CdM nel mondo degli explorer, il team del Pre-owned Sales Department sa esattamente come raggiungere i clienti giusti anche grazie a una rete di contatti con i principali broker a livello internazionale. E’ importante sottolineare che CdM si occupa solo della vendita di yacht costruiti dal cantiere stesso. Questa caratteristica fa del Pre-owned Sales Department di CdM il miglior interlocutore possibile per il nuovo armatore a cui vengono fornite dettagliate informazioni e uno storico completo su ciascuno yacht usato in vendita. 

Il team appositamente creato guida e supporta il nuovo Armatore in tutta la fase di negoziazione, nelle prove in mare, nella contrattualistica e nelle procedure di consegna dello yacht. Nel caso in cui il nuovo proprietario desideri modificare lo yacht per adattarlo alle sue specifiche esigenze e al suo gusto, CdM, tramite il suo Dipartimento Tecnico è in grado di supportarlo. Il cantiere può anche svolgere i lavori di refitting presso la sua nuova banchina. 

M/Y Stella del Nord, quarto Darwin Class 86’ varato da CdM nel 2015, ha standard di costruzione molto alti ed essendo stato trattato estremamente bene dal suo primo armatore, è stato messo in vendita in condizioni ineccepibili. 

Il Darwin 86’ è lo yacht perfetto per Andrea Bocelli che, oltre ad essere cantante strepitoso, è anche un esperto armatore che, dopo aver avuto parecchi altri yacht di varie dimensioni, ha deciso di voler avere un vero explorer yacht. L’artista stava cercando uno yacht che consentisse a lui e alla sua famiglia di navigare a lungo e verso destinazioni lontane nel massimo comfort, anche in condizioni meteo severe. Il Darwin 86’ risponde perfettamente a queste sue esigenze: non troppo grande né complicato 

da governare (un equipaggio di quattro persone, registrato sotto 200GT, estremamente efficiente nei consumi) ma abbastanza spazioso da garantire spazio e comodità ai suoi passeggeri. 

Subito dopo aver preso possesso dello yacht, Bocelli ha fatto rotta verso Napoli dove è arrivato in tempo, e perfettamente riposato, per il suo concerto, nonostante la navigazione con mare molto mosso. Come inizio non male! 

Informazioni generali sul M/Y Stella del Nord 

Ampio e spazioso e con un’altezza interna di 2.10m, Stella del Nord è uno yacht elegante con interni in Olmo, raffinate tappezzerie e parquet in Iroko. Ha due saloni, uno sul ponte principale e uno su quello superiore, quattro comode cabine per gli ospiti sottocoperta, compresa l’armatoriale a centro nave, amplissimi spazi di stivaggio e uno spaziosissimo sun deck. Il terrazzo poppiero del ponte superiore può alloggiare un tender di 5 metri. 

Stella del Nord è un explorer di razza, robusto, con una tenuta di mare eccezionale come dimostrato dalla sua gemella, M/Y Percheron, che ha effettuato tre traversate atlantiche senza il ben che minimo problema. 

Sotto il profilo tecnico M/Y Stella del Nord, come tutti gli explorer di CdM, presenta standard elevatissimi, con una ridondanza degli equipaggiamenti e una facilità di manutenzione che consentono la massima sicurezza in tutte le condizioni e in tutti i luoghi. Dotato di due motori Caterpillar Cat C12 da 287kW ciascuno, raggiunge la velocità di 11,5 nodi e ha una straordinaria autonomia di 6.700 miglia a 8,5 nodi.