Avanguardia è la parola chiave per interpretare questo yacht, ennesima dimostrazione della creatività progettuale di Azimut Yachts, che sarà presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival (settembre 2018).

Avigliana, giugno 2018.Se distinguersi dall’arte classica è stato lo scopo principale di tutte le avanguardienelle principali discipline artistiche, questa stessa missione, intesa come voglia di esprimere una visione innovativa e di rottura, è alla base del nuovo Azimut Grande 32 Metri, con esterni firmati Stefano Righini e interni di Achille Salvagni.

L’Azimut Grande 32 Metri si propone dunque come un’opera di avanguardia in tutti i suoi aspetti, a partire dalle molteplici soluzioni inedite che le garantiscono di diritto un posto di riguardo nel mondo dei superyacht, per proseguire con la sua evolutapiattaforma navale ad alto tasso di contenuti tecnologici, grazie al connubio tra Carbon Tech e carena D2P, e concludere con la straordinaria peculiarità che il lavoro di Salvagni le ha saputo dare in termini di puro design.

Stefano Righini ha tratteggiato per gli esterni delle linee grintose che, grazie a elementi stilistici prepotentemente tesi e inclinati verso poppa, ingannano l’occhio e riescono a nascondere i grandi volumi interni offerti dalla barca.

Un grande beach club a poppa, il garage lateralein grado di ospitare un tender da 5 metri e una moto d’acqua da 3 metri, le immense finestrature a tutta altezzasu entrambi i lati della suite armatoriale full beam, la prua verticaledi grande personalità sono i segni distintivi impressi da Righini che rendono il Grande 32 Metri un unicum nella sua categoria.

All’interno il tema della morbidezza sofisticata continua a connotare i segni compositivi del nuovo modello, mantenendo un family feeling con gli altri due Grande disegnati da Salvagni (il 27 e il 35). L’obbiettivo di rifuggire dalla pura decorazione per concentrarsi invece sulla composizione spaziale rimane infatti un punto fermo: superfici fluide si scollano dalle pareti a creare un’autonomia di sistema, realizzata attraverso elementi spaziali che fluiscono senza soluzione di continuità, creando tuttavia volumi distinti.  Gli ambienti sono accoglienti, semplici e sofisticati allo stesso tempo, in un gioco di armonico equilibrio tra dettaglio e funzione. Le pareti avvolgono e dilatano, come in un susseguirsi di negativi e positivi che ferma ed espande lo spazio. Superfici di essenze scure lucide si alternano a grandi superfici e porzioni di cielino trattati con essenze chiare: nel contrasto si compone il tutto.

Il layout prevede una zona notte composta da cinque cabine doppie:l’ampia e luminosissima armatoriale è sul Main Deck mentre le altre, di cui due a letti gemelli e due matrimoniali, sul Lower Deck.

Tutta la sovrastruttura è realizzata in Carbon Tech e resina epossidica: l’effetto combinato di questi materiali con la carena D2P (double-chine con wavepiercer di prua) permette di conseguire massimi livelli di efficienza dei consumi sia a velocità di crociera lenta che ad andatura veloce, a tutto vantaggio dell’autonomia.

La motorizzazione prevede due MTU da 2.200 mHP, grazie ai quali la massima velocità sarà di 26,5 nodi.

Le soluzioni inedite nella sua taglia dimensionale lo proiettano a pieno titolo nel mondo dei superyacht.

Lunghezza fuori tutto Length overall  32 m – 105’
Larghezza max Beam max   7,30 m – 23’ 11’’
Immersione a pieno carico Draft at full load  1,92 m (approx.) – 6’ 4’’
Dislocamento (a pieno carico) Displacement (at full load)  approx 142 ton
Motorizzazione Engines  2 x  2.200hp  MTU 16V 2000 M86
Velocità massima Maximum speed   Up to 26,5 knots
Velocità di crociera Cruise speed

(performance test mass)

 21 knots
Autonomia a 12 nodi Range@ 12 knots  >1.000 nm
Serbatoi carburante Fuel tank capacity  16.000 lt – 4.227 Us gls
Serbatoi acqua dolce Water tank capacity  2.500 lt – 660 Us gls
Serbatoio acque nere/grigie Sewage tank capacity  2500 lt – 660 Us gls
Cabine Cabins  5 + 3 crew
Posti letto Berths  10 + 5 crew
Servizi Head compartments  6 + 3 crew
Forma di carena Hull design  D2P Displacement to Planing
Materiale di costruzione Building material  Carbon fiber + GRP
Costruttore Builder  Azimut Yachts
Design esterni Exterior designer  Stefano Righini
Design interni Interior designer  Achille Salvagni Architetti
Progettista carena Hull designer  Pierluigi Ausonio Naval Architect & Azimut Yachts
Portata massima Maximum capacity  16 persons