Monaco, 27 Settembre 2018 – Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia, ha presentato, durante la conferenza stampa che si è svolta oggi presso l’Hotel Hermitage a Monaco, due nuovi progetti che vanno ad arricchire la gamma del cantiere: un nuovo 65m firmato Francesco Paszkowski Design ed un rivoluzionario 43m explorer-type disegnato dallo studio milanese Santa Maria Magnolfi.

 “Baglietto sempre più si vuole presentare al mercato con una gamma completa e pronta ad accontentare ogni desiderio dei suoi armatori – commenta Michele Gavino, CEO Baglietto – Il progetto di Paszkowski conferma ancora una volta la capacità del designer di interpretare sempre con grande coerenza ed efficacia il marchio Baglietto, innovandolo senza perdere lo stretto legame con la tradizione che ha reso il Gabbiano famoso nel mondo. L’explorer disegnato da Santa Maria Magnolfi, invece, nasce dalla volontà di presentare un’imbarcazione che possa rispondere appieno alle richieste di uno yacht che sia un vero mezzo “esplorativo”, soprattutto nei contenuti, senza perdere le caratteristiche di eleganza e stile che si vogliono al marchio Baglietto”.

 

65m V-LINE by FRANCESCO PASZKOWSKI DESIGN

Concept di una imbarcazione dal sapore leggermente retrò e tuttavia molto moderna, soprattutto nell’area poppiera. Se il roll bar, infatti, ripercorre la storia del marchio riprendendo le linee di imbarcazioni come Adler, la poppa presenta un innovativo garage allagabile per un tender di 10m che si trasforma in enorme beach club grazie a 2 portelli laterali. Gli ospiti possono accedere alle camere anche da un terzo portellone posto a centro barca.

Motore d’ispirazione per il progetto è il collegamento luce – acqua che si ritrova in molte scelte estetiche: dalle finestrature a tutta altezza nel main deck e nell’upper deck, elemento ormai distintivo delle imbarcazioni Baglietto firmate Francesco Paszkowski, alla piscina sull’upper deck con fondo trasparente affacciato su un acquario situato sul main deck.

Le accommodation prevedono 6 cabine, con cabina armatore ed una cabina VIP sul ponte principale e 4 cabine ospiti sul ponte inferiore.

Non manca a prua un helipad per atterraggi touch -and-go come pure la zona di alloggio dei toys.

Allo studio diverse motorizzazioni per questo progetto che prevedono anche una soluzione ibrida.

 

43M EXPLORER TYPE by SANTA MARIA MAGNOLFI

Il Baglietto Explorer 43m nasce con l’obiettivo di creare un vero Explorer Yacht capace di navigare in ogni mare nel massimo comfort e sicurezza. La progettazione della barca é quindi frutto di un’attenta analisi dalle esigenze funzionali legate ad un utilizzo 365 giorni l’anno, in qualsiasi tipo di clima, raccogliendo eredità stilistiche provenienti da diversi mondi: quello delle barche da lavoro, le imbarcazioni militari e, ovviamente, dallo yachting.

Gli spazi interni sono scanditi da finestrature ampie e luminose che permettono una perfetta interazione con l’ambiente circostante. Elementi verticali in finitura metallica conferiscono senso di sicurezza e solidità anche all’interno dell’imbarcazione e, alternandosi alle tonalità dei materiali naturali, fanno da sfondo ad oggetti provenienti da paesi lontani che, come in un diario di bordo, raccontano storie sempre diverse. Una narrazione continua, dove differenti esperienze si fondono in un unico ambiente; marmi italiani e legni esotici si completano con antiche stuoie marocchine e sete indiane; ampie vetrine e generosi piani d’appoggio sono appositamente studiati per accogliere oggetti preziosi collezionati in ogni mare. Tutti gli ambienti sono studiati nei minimi dettagli e pensati per accompagnare gli ospiti in lunghi viaggi, nelle più disparate condizioni climatiche, senza dover scendere a compromessi e garantendo loro il massimo comfort a bordo.

Il ponte superiore di ben 58mq è integralmente dedicato all’armatore. Il salone d’ingresso può essere aperto a tutti o reso inaccessibile a seconda delle esigenze creando così un vero e proprio ponte privato. Unica in questa dimensione la cabina armatoriale con vetrate su 3 lati che permette di guardare verso prua. All’esterno oltre alla zona pranzo e ad un prendisole, troviamo l’ampissima superficie dell’eliporto (96 mq chiuso + 55mq aperto) che può essere attrezzata all’occorrenza per feste o con semplici arredi rimanendo uno spazio totalmente gestibile a seconda delle esigenze.

Al ponte principale, il grande salone a tutta larghezza con pianta pressoché quadrata e vetrate a murata a tutta altezza, è posto in comunicazione con la zona poppiera tramite il filtro di un giardino d’inverno, zona trattata come esterna ma chiusa da vetrate e climatizzata. Lo spazio è stato concepito anche come salone da utilizzare in navigazione con cattivo tempo poiché posto in posizione bassa e baricentrica e può anche essere utilizzato come tv room. 4 cabine accolgono gli ospiti sul ponte inferiore.

Gli spazi esterni sono in diversi casi modulabili a seconda delle esigenze: la zona pranzo all’aperto sull’upper deck può essere integralmente chiusa tramite vetrate scorrevoli e climatizzata, mentre la scala che dal ponte superiore porta al ponte inferiore può essere collegata al salone principale tramite un sistema di pannelli vetrati scorrevoli; in questo modo è possibile raggiugere la piattaforma poppiera direttamente, senza mai uscire all’esterno, passando attraversando la zona Gym/Hammam.

Una scala esterna conduce al ponte sole, vera e propria zona di osservazione, arredata con divani e prendisole, ma con un look volutamente più essenziale, senza teak, ma con coperta verniciata tipico di rompighiaccio o vere barche da lavoro. Su questo ponte un cassero disegnato utilizzando strutture tubolari di estrazione quasi militare ma riviste nei disegni e nelle finiture, funge da piattaforma elevatrice creando per l’armatore e per i suoi ospiti un punto di avvistamento da cui avvistare balene o semplicemente godere del panorama.

Più verso poppa, al di sotto dell’eliporto, troviamo la zona garage dove le ali laterali chiuse riparano toys e tender durante la navigazione: qui possono trovare alloggio un tender di 6.80m e diversi toys come 2 jetski o un mezzo anfibio. Lo spazio di prua invece può essere occupato da un tender di circa 3.70m.

Entrando nel volume vetrato a centro barca si percorrono le scale che scendendo verso poppa portano alla zona spa/palestra, dotata di hammam e day head. Sullo stesso ponte, sul lato sinistro della barca troviamo un grande ambiente adibito ad officina, o dove poter facilmente stivare biciclette o toys.

La zona prodiera, dedicata alla navigazione ed al lavoro, segue la stessa filosofia.

La spiaggetta poppiera, rende molto agevole l’ingresso in mare tramite l’utilizzo di un transformer.

A bordo ospiti ed equipaggio godono su tutti i ponti di scale dedicate e percorsi separati.

L’equipaggio può usufruire di 3 uscite dirette, una a murata sul main deck, una a prua nella zona ancora ed una sul ponte comando. Su quest’ultimo la grande timoneria (36mq) con alette al chiuso e consolle walk-around regala spazi ideali alla navigazione a lungo raggio, mentre la finitura vetrata del volume permette una visibilità unica e viste suggestive.

La zona equipaggio sviluppata su due ponti offre diverse zone che permettano di stare a lungo lontani dai porti come grandi storage, zone frigo e lavanderia.