Fort Lauderdale, 4 Novembre 2016_ Dopo la positiva stagione dei saloni Europei che ha visto il successo delle due ultime costruzioni di 46m e 54m, il Baglietto 46m Fast ed il MY Unicorn, ed il concretizzarsi della firma del contratto di vendita del primo MV19, Baglietto continua nella direzione intrapresa di rafforzare il marchio sui diversi mercati anche tramite lo sviluppo di nuovi prodotti, nati soprattutto dalla interpretazione di requisiti e desideri specifici di alcuni armatori, presentando anche al mercato americano le sue ultime novità

La nuova V_LINE, una linea di imbarcazioni tra i 40 ed i 55 metri caratterizzate da linee moderne e prua verticale prende così sempre più forma .Ai progetti dei due importanti studi di design italiani – Francesco Paszkowski Design e Hot Lab, già anticipati durante la fiera di Monaco, si aggiunge una terza firma, quella dello studio Santa Maria Magnolfi con 3 nuovi design di 41m, 50m e 55m dislocanti e semidislocanti in acciaio e alluminio. Tre progetti fortemente distintivi che trovano ispirazione nella storia e nello stile iconico, elegante e rigoroso di Baglietto.

“Gli ultimi mesi hanno segnato una grande accelerazione nel processo di rinnovamento della nostra capacità di sviluppare e proporre nuovi prodotti sempre nel rispetto della nostra tradizione –commenta Michele Gavino, Managing Director di Baglietto – Ci è piaciuta l’idea di affiancare Francesco Paszkowski, il nostro designer di riferimento, che ha scritto e continuerà a scrivere pagine illustri della storia del brand, anche con una proposta di firme nuove e giovani che possano approcciare il nostro marchio con uno sguardo fresco, reinterpretandone la personalità, ma senza mai perdere di vista il legame indissolubile con la sua storia e la sua identità”.

Baglietto 41m V-Line by Santa Maria Magnolfi Design 

Linee rigorose, prive di manierismi caratterizzano lo scafo di questo 41m, elegante e armonioso grazie anche alla sheer line continua che da prua a poppa slancia i volumi e ne armonizza i profili.

Gli esterni sono caratterizzati da enormi spazi comuni, in totale più di 300mq ripartiti sui 3 ponti. Il sundeck è di circa 60mq. A prua della timoneria sull’upper deck troviamo uno spazioso divano a C che affaccia sul grande prendisole con piscina, creando una vera e propria zona giorno da cui godere di aria e splendida vista.

Gli interni sono ampi, con grandi vetrate spesso a tutta altezza. In particolare, il salone sul main deck è stato pensato collocando la zona pranzo in posizione baricentrica tra interni ed esterni, dando la possibilità di viverla sia come elemento interno, come da tradizione, o come ponte verso gli esterni, aprendo totalmente la vetrata che separa il salone dal pozzetto. In questo modo è stato possibile spostare il salone vero e proprio più verso prua, sfruttando quindi totalmente la larghezza del volume.

“Nel progettare questo 41m abbiamo avuto l’onore e l’onere di confrontarci con stilemi ed elementi storici di Baglietto quali i 2 oblò tondi sul main deck che ricordano l’irripetibile 20m o i vetri curvi angolari del volume della timoneria che non possono non richiamare il primo Ischia, tenendo comunque sempre vivo lo spirito unico e risoluto che ha reso speciale questo marchio nei decenni” commenta Federico Santa Maria. 

Baglietto 44m V-Line by Francesco Paszkowski Design 

Linee contemporanee, slanciate e filanti per il design di Francesco Paszkowski, che da più di 20 anni interpreta felicemente il marchio del Gabbiano, e che trovano nella prua verticale il maggiore elemento distintivo pur mantenendo inequivocabile lo stile Baglietto. A poppa l’ampio beach club risponde ad un’altra delle maggiori richieste di mercato. La grande cabina armatoriale sfrutta tutta la larghezza del main deck, mentre la zona ospiti può agilmente trasformarsi in una suite grazie alle pareti comunicanti e modulabili. Il sun deck di ca. 100mq offre una pool ed un’ampia zona prendisole.

Baglietto 44m V-Line by Hot Lab Design 

Design dinamico ma non aggressivo per il 44m Baglietto disegnato da Hot lab che trova ispirazione nell’architettura, particolarmente nel trattamento della verticalità di strutture e vetri e nel car design, per il trattamento delle forme.

Elemento connotante, la prua, alta e verticale, è enfatizzata dalla posizione piuttosto arretrata del parabrezza leggermente inclinato in avanti.

Al suo opposto La poppa ospita un ampio portellone, che si ribalta verso il basso formando una comoda piattaforma e consente l’accesso al garage di poppa.

La suite armatoriale, full beam e disposta a prua, riceve molta luce naturale tramite le ampie finestrature e un lucernario ricavato nel tavolo del salottino esterno. A pruavia è stato ricavato un terrazzino raggiungibile tramite uno scenografico portello vetrato.

Lo studio di carena di tutti i progetti è dell’engineering Baglietto. Le imbarcazioni, tutte sotto le 500 tonnellate, saranno motorizzate con 2 motori Cat C32 ACERT che le spingono ad una velocità massima di 15 nodi ed una di crociera di 11 nodi. Entrambi i 44m prevedono anche una versione ibrida.

Oltre che nella ricerca e sviluppo prodotto, il cantiere Baglietto ha previsto importanti investimenti anche nelle strutture operative e nelle risorse umane per un valore complessivo di ca. 12 milioni di € entro il 2020. Dopo lo stanziamento di 20 milioni negli ultimi 4 anni per la costruzione di 2 nuovi capannoni e l’adeguamento ai migliori standard costruttivi dell’intero impianto produttivo, il progetto di rinnovamento del cantiere prevede ora, tra l’altro, la costruzione di un terzo capannone per imbarcazioni fino a 65m ed una nuova darsena coperta.