BENETTI HA VARATO “GOOD DAY”, IL QUARTO MEDITERRANEO 116’

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Durante l’inizio della “Benetti Giga Season”, quando a Livorno è stato varato il primo dei 3 yacht con lunghezza superiore a 100 metri, “Good Day”, il quarto modello di Mediterraneo 116’, yacht appartenente alla linea di prodotto Class, ha ricevuto il suo battesimo del mare nelle acque del cantiere viareggino. Si tratta di un’imbarcazione che offre un particolare comfort che si coniuga con la bellezza delle linee esterne nate dal lavoro del designer Giorgio M. Cassetta.

 
“Good Day” è uno yacht dislocante di 35,5 metri con scafo in vetroresina e sovrastruttura in fibra di carbonio. Giorgio M. Cassetta, che ha già firmato gli altri tre modelli di Mediterraneo 116’, ha progettato l’imbarcazione riuscendo a rispondere alle esigenze di chi ama il mare e desidera vivere appieno tutti i momenti della navigazione. 

La strada seguita per il design degli esterni realizzati da Giorgio M. Cassetta è quella che caratterizza questo modello e che dimostra quanto grande sia il desiderio, da parte del Cantiere, di vedere in mare una barca dalle linee sinuose e slanciate, leggera ma imponente. L’Interior Style Department di Benetti si è occupato in maniera impeccabile del layout degli interni, regalando all’armatore la realizzazione di un sogno e permettendogli di partecipare alla progettazione attraverso interessanti proposte sulle quali si è sviluppato buona parte del lavoro. 

Per prima cosa, l’armatore ha richiesto una forte differenziazione degli ambienti e questo è diventato il fil rouge su cui si è estrinsecato l’intero progetto. Il risultato è stata una grande varietà di materiali che, utilizzati nei diversi ambienti, regalano un colpo d’occhio unico nel suo genere. Il concept di decor è, infatti, incentrato sull’alternanza di tre legni che, combinati tra loro, assicurano un gioco cromatico molto interessante che caratterizza ogni zona in modo unico. Nel Lower Deck sono stati utilizzati il Tay, il Tanganika e l’Olmo; solo Olmo e Tanganika, invece, per il ponte superiore. 

Oltre al legno, la barca si impreziosisce di dettagli marmorei e mosaici che caratterizzano i bagni. In questo caso, la scelta dell’armatore è ricaduta sul Travertino, sul Shara Noir, sul Port Laurent, sull’Eramosa e sul Blue Mare che regala una gradevolissima nota di colore. 

Sul Main Deck si sviluppa il grande salone principale che accoglie una zona pranzo con un tavolo rotondo da 12 persone e che è arricchita dal comfort dei divani. Convivialità e comodità sono infatti state le parole d’ordine dell’armatore che ha richiesto zone pranzo in tutti i ponti, insieme ad un’area relax con una piscina a prua dell’Upper Deck. Sempre sul Main Deck si trova la suite armatoriale a tutto baglio, dotata di un comodo guardaroba e caratterizzata da ampie finestre panoramiche che permettono di godere di un vero e proprio bagno di luce. Un’ulteriore richiesta dell’armatore è stata l‘aggiunta di una vasca e di una doccia con panca nel bagno della suite. 

Il Lower Deck ospita le quattro cabine ospiti e l’Upper Deck, collegato al Sun Deck da un ascensore, offre una zona karaoke in cui divertirsi, anch’essa dotata di divani che richiamano l’esigenza di comodità ampiamente manifestata dall’armatore. Ad impreziosire l’ambiente e per rifarsi al filo conduttore che parla di convivialità, quest’area viene impreziosita da una capiente cella per i vini. La cucina, anch’essa realizzata in base ad un’attenta personalizzazione, è dotata di un forno a vapore e di un moderno sistema wok. 

Infine, il Sun Deck è caratterizzato dalla stazione di arrivo dell’ascensore, da un’ampia zona pranzo particolarmente confortevole e da uno spazio dedicato al relax. 

SPECIFICHE TECNICHE: BENETTI MEDITERRANEO 116’ BM004 

“GOOD DAY”   

Lunghezza f.t./ Length overall 35,5 m 116 ft 
Larghezza max / Beam max 7,72 m 25.4 ft 
Immersione massima / Draft max  2,15 m  7.1 ft 
Scafo e Sovrastruttura / Hull and Superstructrure Vetroresina e Fibra di Carbonio / GRP and Carbon Fiber 
Dislocamento a pieno carico / Full Load Displacement 200 t 
Capacità casse combustibile / Fuel tank capacity 33.000 l 8,717 US gals 
Capacità cassa acqua / Fresh water capacity 4.000 l 1,056.7 US gals 
Cabine armatore e ospiti / Owner & Guest cabins 5 cabine per 10 persone  
Cabine equipaggio / Crew cabins  3 cabine per 6 persone 
Motori principali / Main engines MAN V12-1400, da 1029 kW (1400 mHP) @ 2100 rpm each
Generatori / Generators 2x 70 400V AC / 50 Hz / 3 phases / 50Hz
Elica di prua / Bow thruster Electric motor of 52 kW – 
Stabilizzatori/ Stabilizers CMC Marine Stabilis Electra
Velocità massima / Max speed  15 nodi  15 knots 
Velocità di crociera / Cruising speed  14 nodi  14 knots 
Classifica / Classification RiNa Register C, Hull ✠ ● Mach 
Costruttore / Builder Benetti Shipyard 
Architettura Navale / Naval Architecture Pierluigi Ausonio Naval Architecture Azimut Benetti Spa – Benetti Technical Department 
Concept + Designer esterni/ Concept + Exterior designer Giorgio M. Cassetta 
Designer interni / Interior designer Benetti Style Department 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE