Columbus Yachts svela il nuovo Tomahawk 52m explorer concept

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

– Un explorer concept rivoluzionario 
– Pensato come una nave per qualità tecniche e di tenuta al mare e come yacht per comfort a bordo
– Un progetto total custom
– I volumi extra-large ospitano le più estese aree beach e toys di sempre

Columbus Yachts, brand di Palumbo Group S.p.A., è lieta di svelare il Columbus Tomahawk 52m, il nuovo explorer concept – presentato nella versione 499GT.

L’explorer vessel ha un design squisitamente italiano. Marco Casali ha progettato il nuovo concept partendo dall’esperienza e dall’eredità di Palumbo Group nella costruzione navale.

Columbus Tomahawk è pensato come una nave per valori tecnici e di tenuta al mare. Lo scafo, direttamente sviluppato da un’esperienza di ricerca navale (da Insenaval), è stato studiato in modo da garantire la migliore tenuta di mare e stabilità in ogni condizione climatica del mondo.

Il nome “Tomahawk” – che riprende quello dell’ascia da battaglia dei Nativi d’America – dà alla prua la sua particolare forma: studiata per garantire un favorevole impatto con il mare, richiama – allo stesso tempo – la forza e il profilo di questa antica e solida arma.

Il design di questo explorer vessel, dalle sue linee marcate si unirà ai migliori spazi per gli ospiti, in cui si troveranno massimi dettagli di lusso con il comfort di spazi unici, sia per la posizione che per dimensione.

Il Tomahawk è un concept che potrà essere sviluppato in misure da 40 a 100 metri: un full custom un design, in grado di rispondere a tutti i desideri del proprietario su una piattaforma tecnica imbattibile.

Il designer Marco Casali riferisce: “Tomahawk è concepito come uno yacht all’interno di una nave per le sue caratteristiche di comfort di bordo. La cabina armatoriale (75mq) si trova direttamente a prua con finestre anteriori, di fronte a una terrazza privata di 21 mq con tavolo prendisole e vasca idromassaggio. Il tutto con vista completa per 180 gradi e totale privacy. La zona ospiti nel ponte inferiore è collegata direttamente alla gym-spa area beach club con finestrature che si affacciano sul beach club. Gli ospiti e il proprietario possono raggiungere direttamente la spiaggia, la piscina e il mare senza passare attraverso i saloni. Una sala da pranzo esclusiva si trova a prua con un American bar e uno spazio cinema/karaoke. Anche la zona equipaggio è più grande rispetto agli standard comuni, incentrandosi sulla qualità dello spazio“.

I volumi – extra large – sono chiaramente dedicati per ospitare la più grande beach area (200 mq su 3 livelli) e un magazzino per tutti i tipi di sea-toy di sempre. Il ponte a poppa dà direttamente sul mare con la possibilità di ospitare fino a 2x12mt tender. 4 jet sky e un sottomarino o più moto d’acqua possono essere stivati nel garage sottostante con gommoni e toys. Un garage di prua dà spazio a un tender supplementare e vari giochi d’acqua.

Completamente libera, l’area rivela una grande piscina (6×2,5 m) a tutta altezza e con grande spazio che potrebbe ospitare 3/4 di un campo da basket (9x7m). Questa zona potrebbe essere chiaramente gestita con tavoli free standing, prendisole e divano o potrebbe essere un grande parco giochi.

La gru per tender e sottomarini è studiata anche per mantenere sollevato un ombrellone per far ombra a una grande parte della zona della spiaggia.

Tra le altre caratteristiche che rendono unico il progetto, va sottolineata anche l’opportunità di ospitare un eliporto compatibile MCA nel ponte superiore, con accesso diretto alle scale principali, insieme a una cabina pilotaggio allargata studiata per offrire una perfetta visibilità per l’ormeggio e la navigazione in qualsiasi area.

 

BREVE SCHEDA TECNICA
Lunghezza ft                                                    51,3 m                                                              
Larghezza max                                               10,25 m                                                            
Immersione a pieno carico                               2,70 m                                                              
Velocità di crociera                                          14 nodi                                                
Velocità max                                                    15,5 nodi         

Grosse Tonnage                                              499  GT           

Dislocamento a pieno carico                            540 ton                                    
Autonomia a 12 nodi                                        4000 mn                                                           
Motori                                                               2 x MTU 12V4000 M53R 1140KW@1600 giri/m           

Riserva carburante                                           100.000 lt
Riserva acqua                                                   20.000 lt
Acque grigie/nere                                              20.000 lt                                  

Cabine ospiti e armatore                                  5/10                 
Materiale di costruzione                                   Acciaio e Lega di alluminio                                         
Architetto navale                                              Insenaval/ Palumbo Group
Exterior design                                                 Marco Casali/Palumbo Group
Interior Designer                                              Marco Casali/Palumbo Group

Classificazione                                               American Bureau of Shipping Croce di Malta A1,
Yachting Service, AMS,, ACCU Compliance LY3

unspecified-copia-2

unspecified-2

unspecified

unspecified-copia

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.