Il 12 settembre, all’una del pomeriggio, Outer Reef Yachts ha ufficialmente presentato al pubblico europeo il nuovo Classic 630, semidislocante oceanico capace di raggiungere i 14,5 nodi di massima e di navigare con grande autonomia a 11 nodi.

Destinato a lunghe traversate, lo yacht è classificato in categoria CE A “unrestricted navigation”, ed è stato personalizzato secondo i gusti del suo armatore, Mark Prior, che ha commentato: “Eravamo alla ricerca di uno yacht sicuro e affidabile, con un aspetto tradizionale, ingegneria e tecnologia moderna ma con interni confortevoli. Abbiamo preso in considerazione Fleming, Grand Banks Aleutian, la gamma Nordhavn, la linea Magellano di Azimut e Selene, ma alla fine abbiamo scelto Outer Reef. La chiave di volta è stata la presenza di un ufficio Outer Reef in europa e l’elevato livello di personalizzazione che il cantiere è in grado di offrire”.

Lo stesso armatore prosegue: “Volevamo uno yacht facile da condurre in coppia durante le nostre navigazioni nel Mediterraneo, ma che avesse cabine in abbondanza per ospitare i nostri quattro figli con le rispettive famiglie”.

Jeff Druek, Presidente e CEO di Outer Reef Yachts, ha aggiunto: “Storicamente, molti cantieri statunitensi partecipano al Cannes Yachting Festival con lo scopo di espandere il proprio mercato in Europa e oltre, offrendo lo stesso prodotto presente sul mercato americano. Attraverso l’esperienza, noi abbiamo deciso di creare un gruppo di architetti in grado di aiutare i nostri clienti europei nell’esprimere i propri bisogni, differenti culturalmente per stile, divertimenti, sicurezza e comfort. E per creare ancora una maggiore opportunità di flessibilità, i nostri clienti sono invitati a portare i propri designer e interior stylist se lo vogliono”.

LOA is 63’ (19.2m) – Beam – 17’2” (5.2m) – Draft – 4’10” (1.5m) – Displacement – 45 metric tons – Fuel capacity – 3785 litres – Water – 1135 litres – Engines (show model only) – 2x 500Hp CAT C9