EVO R6 PRESENTATO AL CANNES YACHTING FESTIVAL 2019

Evo Yachts sceglie Il più importante Salone nautico europeo per aprire il sipario sul nuovo Evo R6. Il sorprendente e innovativo walk around di 18 metri ha debuttato oggi in anteprima mondiale durante una conferenza stampa affollata da una platea di giornalisti internazionali

Cannes, 12 settembre 2019 – Evo R6(17,71 metri di lunghezza), nato dall’estro progettualedi Valerio Rivellini e realizzato dal cantiere EVO YACHTS dei fratelli Mercuri, conserva le sponde laterali estensibili, marchio distintivo di Evo, e stupisce per la pulizia estetica delle linee, per gli ampi spazi e soprattutto per la flessibilità degli ambienti interni ed esterni.

La barca, disponibile per le prove in mare durante il Salone, presenta alcuni tratti distintivi come la “trasformabilità”, l’elevato livello tecnologico e il design accattivante e funzionale. Alinee esterne di grande pulizia esteticarispondono interni di grande ampiezza.

Obiettivo del nuovo modello del cantiere napoletano era il raggiungimento del perfetto equilibrio tra esterni tipici di un walk around e interni degni di un cabinato.

A poppa trova posto il “Transformer”, una piattaforma modulare integrata nella spiaggetta che può essere usata come supporto all’imbarco o allo sbarco, come scala a mare o trampolino per i tuffi e, infine, per agevolare il varo e l’alaggio di tender e moto d’acqua. La beach lounge dispone di un enorme prendisole centrale a isola e sotto al prendisole è possibile alloggiare un tender, mentre due gavoni permettono di ricoverare le zattere di salvataggio, i toys o i seabob. È proprio in questa area che il vero e proprio marchio di fabbrica di Evo Yachts si manifesta: allo sfioramento di un comando digitale, le sponde laterali “XTension” si aprono velocemente, aumentando lo spazio a disposizione del 40% e trasformando la beach lounge in un’immensa ed esclusiva spiaggia privata sul mare. Questa accattivante innovazione caratterizza tutti i modelli Evo Yachts ma sull’R6 è ancora più significativa, trattandosi di un’imbarcazione di quasi 18 metri che rappresenta quindi un unicum sul mercato.

Grande importanza nella progettazione di questo yacht è stata riservata ai concetti di convivialità e di versatilità. Infatti, se la coperta del nuovo R6 invita a trascorrere quanto più tempo possibile all’esterno, la vera sorpresa si ha esplorando gli interni, a cui si accede tramite una scala retroilluminata in acciaio con dei piani in plexiglass sospesi. Caratterizzati da materiali nobili come teak, cristallo, cuoio e tessuti pregiati, gli ambienti sono personalizzabili e contemplano una dinette, una cucina, una cabina vip a prua e un’armatoriale a poppa. In alternativa è possibile optare per una configurazione a tre cabine e due bagni.

La carena, con angolo deadrise di 16°, è stata progettata dalloStudio Tecnico Rivellini a seguito di studi preliminari in ambiente CFD. I motori sono Volvo Penta IPS che possono essere scelti alternativamente da 625 cv (IPS 800) o da 725 cv (IPS 950), che permettono a Evo R6 di raggiungere nella sua configurazione più spinta la ragguardevole velocità massima di 36 nodi con una crociera intorno 28 nodi.

Lunghezza fuori tutto  Length overall  17,71 m – 58’ 10’’
Lunghezza scafo Lh    17,66 m – 57’ 93’’
Lunghezza al galleggiamento Lwl  15,58 m – 51’ 11’’
Baglio  Max beam   5,31 m  – 17’ 42’’
Baglio con sponde aperte Max beam opened 7,31 m – 23’ 98’’
Pescaggio Draft  1,30 m – 4’ 26’’
Dislocamento a pieno carico   Displacement at full loading 25 t
Dislocamento a vuoto Displacement unloaded 21 t
Serbatoio carburante  Fuel tank capacity   2100 l – 554,76 US gls
Serbatoio acqua Water tank capacity 510 l – 134,73 US gls
Motori Engines Volvo Penta IPS 800 (625 cv)

Volvo Penta IPS 950 (725 cv)

Velocità massima Max speed 36 Kn (IPS 950)
Velocità di crociera Cruising speed 28 Kn (IPS 950)
Autonomia Range 280 Nm
Cabine Cabins Custom
Bagni Bathroom Custom
Materiale di costruzione Building material VTR / GRP
Portata Maximum capacity 12-16 people
Costruttore  Builder  Blu Emme Yachts
Design esterni e interni  Exterior & interior design Valerio Rivellini
Scafo e ingegneria Hull and engineering Valerio Rivellini
Categoria / Certificazione  Category / certification  A-B

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE