Al Salone Nautico Internazionale di Genova 2020, Evo Yachts, marchio di proprietà del cantiere Blu Emme Yachts, presenterà in anteprima mondiale il suo nuovo progetto: Evo R6 Open, un salotto sospeso fra cielo e mare.

 

Settembre 2020. Forte dell’ottimo riscontro ottenuto con l’anteprima esclusiva dedicata a pochi armatori selezionati, invitati nella splendida cornice di Porto Mirabello ai primi di settembre per scoprire il nuovo modello, Evo Yachts si prepara ora a presentare al grande pubblico Evo R6 Open.

“Nonostante il momento storico difficile, restiamo fiduciosi e continuiamo a investire sulla produzione – hanno dichiarato i fratelli Mercuri, proprietari del cantiere – tanto che abbiamo già avviato la fase di lavorazione per il Velar 78, di cui avremo in esposizione allo stand il modellino in scala.  La nostra presenza a Genova vuole essere un segnale di incoraggiamento sia per i visitatori che per tutto il settore della nautica e la presentazione ufficiale del nuovo Evo R6 Open va letta in quest’ottica di positività: nonostante le difficoltà, ci siamo e continuiamo a investire sul futuro”.

Nato dalla penna del designer Valerio Rivellini, il nuovo 18 metri è la versione open di Evo R6, la fortunata ammiraglia della gamma R di cui riprende l’eleganza del design e la flessibilità degli spazi. Per la prima volta al salone di Genova i visitatori potranno ammirare entrambe le versioni, TTop e la nuova Open, a confronto.

Rispetto alla versione classica, il nuovo Open si distingue per un Roll-Bar in acciaio, anziché il T-Top, composto da un alettone sospeso che funge da collegamento tra i due montanti. Il risultato è un design dalle linee sportive e filanti, che regala un’idea di leggerezza. La ricerca di leggerezza è evidente anche nei piccoli dettagli, come la scelta di non poggiare le antenne sopra l’alettone, bensì ‘rialzarle’ così da farle diventare un elemento integrante nel disegno struttura.

Un tendalino a scomparsa garantisce l’ombra sia sulla seduta di guida che nel pozzetto anteriore, attrezzato con un’ampia zona dining, illuminata la notte dalle luci di cortesia sul Roll-Bar, che creano suggestivi giochi di luce. A quest’area esterna se ne aggiungono altre tre: si va dall’ampio prendisole a prua, con divanetto a fronte al prendisole a isola della beach lounge, per finire con la spiaggetta di poppa dove la piattaforma modulare assicura una molteplicità di usi.

Come per tutti i modelli della gamma Evo Yachts, è la beach lounge l’area più caratteristica dell’imbarcazione, grazie alle sponde laterali “XTension”, marchio di fabbrica del cantiere, che aprendosi lateralmente in pochi secondi aumentano lo spazio a disposizione del 40{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}. L’ampiezza del prendisole centrale è tale da permettere di alloggiare sotto di esso un tender da 2.85 metri.

Il layout di Evo R6 Open è un invito alla convivialità e al relax in un’esperienza immersiva con l’ambiente circostante. Nonostante si tratti di un open puro, però, tutte le comodità e le ampie altezze sottocoperta sono garantite: oltre alla dinette trovano spazio la cabina armatoriale, le due doppie per gli ospiti a poppa, e 2 bagni.

Con doppia possibilità di motorizzazione, 2 x Volvo Penta IPS 800 o 950, Evo R6 Open assicura una velocità massima di 35 nodi e 280 miglia di autonomia.

 

Evo Yachts sarà al Salone Nautico di Genova (1-6 ottobre 2020)

Stand YE32, YE32A, E305, E307, E309

SCHEDA TECNICA EVO R6 OPEN

Lunghezza fuori tutto  Length overall  17,71 m – 58’ 10’’
Lunghezza scafo Length hull    17,66 m – 57’ 93’’
Lunghezza al galleggiamento Lwl  15,58 m – 51’ 11’’
Baglio  Max beam   5,31 m  – 17’ 42’’
Baglio con sponde aperte Max beam opened 7,31 m – 23’ 98’’
Pescaggio Draft  1,30 m – 4’ 26’’
Dislocamento a pieno carico   Displacement at full loading 25 t
Dislocamento a vuoto Displacement unloaded 21 t
Serbatoio carburante  Fuel tank capacity   2100 l – 554,76 US gls
Serbatoio acqua Water tank capacity 510 l – 134,73 US gls
Motori Engines Volvo Penta IPS 800 (625 cv)

Volvo Penta IPS 950 (725 cv)

Velocità massima Max speed  35 Kn (IPS 950)
Velocità di crociera Cruising speed 28 Kn (IPS 950)
Autonomia Range 280 Nm
Cabine Cabins 2-3 + Crew
Bagni Bathroom 2-3
Materiale di costruzione Building material VTR / GRP
Portata Maximum capacity 12-16 people
Costruttore  Builder  Blu Emme Yachts
Design esterni e interni  Exterior & interior design Valerio Rivellini
Scafo e ingegneria Hull and engineering Valerio Rivellini
Categoria / Certificazione  Category / certification  A-B