Focus

Anvera si distingue immediatamente con un maxi RIB dagli elevati contenuti tecnologici e innovativi. È costruito infatti completamente in fibra di carbonio ed è il primo modello di questo segmento dotato di murate abbattibili per aumentare la superficie del pozzetto.

Ma non si tratta di scelte imposte dal marketing, bensì di soluzioni derivate dall’esperienza dei fondatori del cantiere.
Dietro al nuovo brand ci sono infatti i nomi di Luca Ferrari, Giancarlo Galeone e Gilberto Grassi, personaggi con una lunga storia nella nautica che conta.
Luca Ferrari vanta un lungo palmares nel mondo delle competizioni offshore, dove ha ottenuto vittorie e titoli nei campionati nazionali, europei e mondiali, mentre Giancarlo Galeone ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno di Ferretti SpA, ai quali si è in seguito aggiunto Gilberto Grassi. Entrambi avevano già collaborato all’epoca del Team Italia Offshore fondato da Norberto Ferretti per lo studio e la ricerca di tecnologie estreme.

DA SX Gilberto Grassi, Giancarlo Galeone e Luca Ferrari
Da sinistra Gilberto Grassi, Giancarlo Galeone e Luca Ferrari

Sono loro tre a dare vita nel 2002 alla LG, azienda che ha lo scopo di dare seguito alle attività avviate con il Team Italia Offshore e che, nel 2014, permette di far confluire tutte queste esperienze nel nuovo brand Anvera, che si impone immediatamente per la qualità della sua produzione.

Aldo Drudi_designer
Aldo Drudi (designer)

Dal 55S in poi, tutti i modelli del cantiere sono costruiti interamente “in-house”, dalla scelta dei tessuti della fibra di carbonio fino alla produzione e lavorazione della stessa, mentre il loro design è stato affidato ad Aldo Drudi, celebre firma nel mondo dei motori a due e quattro ruote. I maxi RIB di distinguono dunque per i materiali costruttivi, per la qualità, per il design unico, per le prestazioni e per l’efficienza che sono in grado di raggiungere.

La proverbiale leggerezza del carbonio permette infatti, a parità di motorizzazione, di ottenere prestazioni superiori alle costruzioni tradizionali e con consumi notevolmente inferiori. Al di là del minore impatto ambientale che le tecnologie Anvera permettono di ottenere, l’azienda, che ha un forte orientamento all’innovazione, è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni rivolte a una sempre maggiore ecosostenibilità da riversare poi nella produzione “in serie”. Parallelamente al cantiere è stato avviato anche il progetto Anvera Lab che, in collaborazione con TecnoElettra, ha dato vita al prototipo di un catamarano in fibra di carbonio a propulsione totalmente elettrica, regolarmente certificato CE, con il quale sono stati ottenuti importanti record di velocità.

Per ulteriori informazioni: LG Srl – Anvera; Via Tazio Nuvolari 74, 47843 Misano Adriatico (RN); tel. 0541 613932; www.anvera.it

Schede tecniche

Anvera 42 S – È la versione “piccola” del 55S con in quale Anvera ha debuttato sul mercato. Ne mantiene le caratteristiche tecnologiche e di design, dall’hard top collegato direttamente al parabrezza alle murate abbattibili (dal peso contenuto in soli 70 chilogrammi) in pozzetto. Con una coppia di entrofuoribordo Mercury da 370 HP è venduto a partire da 760.000 euro, Iva esclusa.

Anvera 42 – Speedster. È il modello di accesso al mondo Anvera ed è l’unico equipaggiato con motori fuoribordo. Questo consente di gestire al meglio i prezzi di listino dato che, motori esclusi e con equipaggiamento standard, è disponibile a partire da 480.000 euro Iva esclusa. Rispetto al 42S ha una dotazione meno ricca e un T-top di più facile realizzazione, mentre restano invariate le murate abbattibili e la cabina interna.

Anvera 48 – Cambiano le dimensioni ma non la sostanza. Rispetto al 42, l’Anvera 48 offre maggiori spazi vivibili sia all’esterno sia all’interno, mantenendo inalterata la coerenza progettuale dell’intera gamma. La motorizzazione prevede una coppia di Mercury entrofuoribordo da 370 HP, ma il prezzo sale a 960.000 euro, Iva esclusa.

Anvera 48S – Versione sportiva dell’Anvera 48, dal quale differisce per un diverso sistema propulsivo che vede il binomio formato dai più potenti Mercury da 550 HP e dalle eliche di superficie Top System. Il prezzo sale a 1.080.000 euro, Iva esclusa.

Anvera 58 – Evoluzione e sostituto del primo Anvera 55S, il 58 è il top di gamma per dimensioni e prestazioni. Nella versione standard, rispetto alle unità più piccole, prevede un prendisole di poppa che funge anche da hangar per il tender. La motorizzazione è MAN e le trasmissioni sono sempre Top System, per un prezzo che parte da 1.790.000 euro, Iva esclusa.