•   Il Gruppo sbarca in Costa Azzurra con una flotta di 25 yacht e 5 première mondiali 
  •  I brillanti risultati economico-finanziari confermano il trend di crescita, con ricavi a 420 M€ nei primi 8 mesi del 2018 (+22{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}) 
  •  Gli investimenti in sviluppo prodotto e capacità industriale degli ultimi tre anni ammontano a 133 M€ 

Cannes, 11 settembre 2018 – Ferretti Group conquista il palcoscenico della 41°edizione del Cannes Yachting Festival, in programma dall’11 al 16 settembre, con 5 novità assolute per i marchi Ferretti Yachts, Custom Line e Riva. 

Le 5 première mondiali, accolte da un trionfale successo di pubblico e addetti ai lavori, inaugurano in grande stile la nuova stagione nautica del Gruppo. 

Insieme a una maestosa flotta di 25 yacht fra gli 8 e i 42 metri, hanno debuttato: 

Ferretti Yachts 670 

Custom Line 120’ 

Custom Line Navetta 42 

Riva 110’ Dolcevita 

Riva 66’ Ribelle 

Il salone nautico di Cannes, massimo evento a livello internazionale per il settore, si è aperto come da tradizione con l’annuale conferenza stampa del Gruppo. L’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group, insieme al Direttore Commerciale, Stefano de Vivo, ha illustrato i principali risultati economici conseguiti nel corso dei primi 8 mesi del 2018, confermando il trend positivo che rafforza la leadership a livello internazionale. Al 31 agosto 2018 Ferretti Group ha registrato una raccolta ordini consolidata per i marchi seriali pari a 218 milioni di euro, in linea con le previsioni di budget per l’esercizio in corso. 

Il Gruppo stima di chiudere l’anno con una raccolta ordini complessiva per i marchi seriali di 450 milioni di euro, confermando e consolidando lo straordinario risultato già raggiunto nel 2017. 

Il Gruppo ha proseguito la sua forte penetrazione commerciale a livello internazionale. Dal punto di vista geografico, in termini percentuali rispetto alla raccolta ordini consolidata, al 31 agosto 2018 l’area Europe – Middle East – Africa ha contribuito per il 49{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} dei nuovi ordini, le Americhe per il 36{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} e i mercati Asia Pacific per il 15{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}. 

Dopo i primi 8 mesi del 2018, il Gruppo ha raggiunto ricavi consolidati pari a 420 milioni di Euro, +22{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} rispetto allo stesso periodo del 2017 (344M€). Si confermano le stime per il 2018, che prevedono un valore della produzione di 704 milioni di euro. 

Il Gruppo porta avanti il piano investimenti come core asset della propria linea strategica. Nel solo triennio 2016-2018 sono stati investiti in sviluppo prodotto e capacità industriale circa 133,5 milioni di euro, che hanno permesso di procedere a ritmo spedito nel rinnovamento della gamma. Dal 2015 al 2018 sono stati realizzati ben 30 nuovi modelli, tra questi le magnifiche world première di Cannes, pronte a navigare le acque di tutto il mondo nel corso della prossima stagione nautica 2018/19: Riva 110’ Dolcevita, Riva 66’ Ribelle, Ferretti Yachts 670, Custom Line Navetta 42 e Custom Line 120’. 

“Cannes è come un gran galà, si viene per risplendere e lasciare il segno. Quest’anno ci presentiamo con la flotta delle meraviglie: 25 magnifici yacht, con 5 world première in rappresentanza di 3 dei nostri brand” – ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi. Come sempre, il salone è anche l’occasione per tracciare un primo bilancio dei brillanti risultati 

conseguiti quest’anno. I numeri relativi ai primi otto mesi del 2018, caratterizzati in particolare da un valore della produzione superiore del 22{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} a quello dello scorso anno, ci confermano che siamo sulla rotta giusta. Nessun miracolo, solo tanto lavoro da parte di tutti e consapevolezza della nostra forza, mantenendo fede, anno dopo anno, all’impegno di investire in sviluppo prodotto, capacità produttiva e innovazione tecnologica. A riprova dell’efficacia di una strategia di crescita fondata sul rinnovamento costante della nostra gamma prodotti, quasi il 70{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del fatturato è frutto proprio del successo dei modelli seriali presentati nell’ultimo quadriennio. Continuiamo a credere nella bellezza, nel miglioramento delle performance e nella cura dei dettagli, perché è questo che i nostri clienti apprezzano: un mix inimitabile di qualità ed eleganza Made in Italy che ci posiziona al vertice del panorama nautico”. 

Lo stand Ferretti Group è allestito nell’area espositiva Espace Riviera, #PALAIS102 JETEE 012, mentre i maxi yacht Custom Line sono ormeggiati presso la Super Yacht Extension, davanti alla lounge SYE193. Al molo JETEE 008 i visitatori possono invece ammirare le flotte Pershing, Itama, Ferretti Yachts e Riva ormeggiate davanti alle rispettive lounge. 

Inoltre, un iconico Rivamare sarà esposto all’ingresso del Salone per tutta la durata della fiera. 

Con le 5 novità mondiali, la flotta a Cannes è composta da: 

– Ferretti Yachts 450, Ferretti Yachts 550, Ferretti Yachts 670, Ferretti Yachts 780, Ferretti Yachts 850 e Ferretti Yachts 920; 

– Navetta 42 e 120’ per il marchio Custom Line; 

– Itama 62; 

– Iseo, Rivamare, 56’ Rivale, 66’ Ribelle, 76’ Bahamas, 76’ Perseo, 88’ Domino Super, 100’ Corsaro e 110’ Dolcevita per il brand Riva; 

– Pershing 5X, Pershing 62, Pershing 70, Pershing 82 e Pershing 9X. 

Per l’intera durata del Festival, Ferretti Group sarà come sempre affiancato da prestigiosi partner del lusso, protagonisti di varie iniziative di intrattenimento durante le giornate di fiera. 

7 Pines, il luxury resort di Ibiza che ospita la prima Terrazza Pershing, è main partner del Gruppo per la Soirée Nautique – la late opening night del salone in programma venerdì 14 settembre durante la quale Red Oyster offrirà una degustazione delle sue pregiate ostriche – insieme a Seabob, che espone le magnifiche limited edition con livrea customizzata, realizzata ad hoc per i brand del Gruppo. 

Si conferma la partnership stilistica con Dolce&Gabbana, che firma le uniformi Ferretti Group, e con Samsonite, che mette a disposizione business luggage. La maison La Scolca delizia i visitatori con un’esclusiva degustazione dei suoi vini pregiati. 

Culti Milano propone le essenze olfattive che faranno sognare i visitatori a bordo degli yacht e presso le lounge, mentre le suggestive pergole di Arquati proteggeranno dal sole gli ospiti, rinfrescandoli piacevolmente, durante la visita in stand. Continua il sodalizio anche con Sabrina Montecarlo, che ha impreziosito con complementi di arredo gli yachts del Gruppo. 

Taurus espone i modelli ‘Taurus for Ferretti Yachts 50th anniversary’, le biciclette realizzate in edizione limitata (nelle tre versioni uomo, donna e pedalata assistita) in occasione delle celebrazioni del cinquantenario del brand. Infine, Emirates Airlines, che ha riservato trattamenti speciali sui voli aerei agli ospiti Ferretti Group.