Il YXT 24 Evolution: un support vessel innovativo

Completamente customizzato secondo le esigenze del cliente, questo support vessel è spinto da due motori Man da 800 HP che gli garantiscono una velocità di crociera di 12 nodi

Le celebrazioni tipiche di un nuovo varo sono state rinviate a quando questo difficile momento sarà superato, ma la notizia è di quelle che fanno bene, che danno il senso di una continuità, anche sul piano produttivo, che in qualche modo i cantieri riescono a mantenere. Stiamo parlando del varo di Roe Shadow, il secondo scafo della serie YXT 24 Evolution del cantiere olandese Lynks Yachts.

“Il cantiere – ha affernato Filippo Rossi, Sales and Marketing manager di Lynks Yachts – a causa dei recenti eventi e dell’incertezza del periodo che stiamo attraversando, ha deciso di rinviare la celebrazione di questo momento così importante e speciale sia per l’armatore dello yacht sia per il cantiere e tutti i suoi collaboratori e amici a tempi migliori, quando questo periodo molto difficile sarà finito”.

YXT24 evolution varo

Con 23,30 metri di lunghezza e 7,10 metri di larghezza massima, questo support vessel è alimentato da due motori Man da 800 HP che garantiscono una velocità di crociera di 12 nodi.

E’ il ponte principale il cuore pulsante di questo yacht: 75 metri quadrati che, nel caso di Roe Shadow, sono in grado di accogliere due beachlander da 9,80 metri e due moto d’acqua  Sea Doo Gtr 230, che vengono manovrati da una gru a braccio articolato HS-Marine con una capacità di carico di 3.930 tonnellate a 5,5 metri e di 1.960 tonnellate a 10,11 metri. Una volta che i toys sono in acqua, tutta la superficie si trasforma in un’enorme terrazza sul mare dove godersi cene all’aperto o assistere a proiezioni sullo schermo esterno da 100 pollici.

Il design esterno

Con le linee esterne progettate da Bernd Weel, l’architettura navale di Diana Yacht Design e il design degli interni curato da Darnet Design, Roe Shadow incarna tutte le caratteristiche tipiche di un support vessel Lynks Yacht realizzato con un livello massimo di personalizzazione secondo le esigenze dell’armatore.

Il design interno

Lo yacht prevde la presenza di quattro membri d’equipaggio ospitati in due cabine doppie a prua. Inoltre è prevista una zona cambusa con tre frigoriferi e tre freezer, per aumentare lo stoccaggio della nave madre. La zona lavanderia è dotata di tre lavatrici e tre asciugatrici per integrare i servizi sempre della barca principale.

A centro barca sono posizionate due grandi cabine: quella a dritta è dedicata allo stoccaggio di attrezzature sportive, mentre quella a sinistra è attrezzata per lavare l’attrezzatura stessa e gli accessori utilizzati durante gli sport acquatici.

Il lazarette ha l’accesso diretto dalla grande spiaggetta di poppa e oltre alle attrezzature per immersioni subacquee e giochi acquatici gonfiabili, ospita anche un bagno con una grande doccia. La consegna dello yacht è prevista per la prima settimana di aprile.