NASCE IL RIVOLUZIONARIO GRANDE 27 METRI FIRMATO AZIMUT YACHTS

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Il Cantiere detta le nuove tendenze nel segmento wide body:

  • Le superfici vivibili più grandi della categoria grazie alla realizzazione in fibra di carbonio
  • Fino a 5 cabine in linee filanti e sportive
  • Exterior Design e concept di Stefano Righini
  • Le linee interne fluide dello stile di Achille Salvagni: the new Italian Renaissance

Avigliana, settembre 2017 – Le collezioni Azimut Yachts si arricchiscono di un nuovo gioiello: l’Azimut Grande 27 Metri. Disegnato dall’abile mano di Stefano Righini, questo superyacht wide body dal concept unico armonizza perfettamente linee filanti con volumi senza confronto nel proprio segmento. La prua verticale e le ampie finestrature a tutta altezza, che salgono dallo scafo alla sovrastruttura, conferiscono all’imbarcazione un carattere sportivo e graffiante e ne costituiscono il segno grafico distintivo.

L’Azimut Grande 27 Metri presenta il concept unico in questa categoria di un wide body che ospita sul main deck la cabina armatoriale e offre la possibilità di avere cinque cabine, caso pressoché unico su imbarcazioni di queste dimensioni.

L’impiego esteso della fibra di carbonio, di cui il cantiere Azimut è stato precursore in tutte le sue collezioni, consente infatti di aumentare gli spazi senza incrementare il peso dell’imbarcazione e garantisce migliori prestazioni e un comfort di bordo senza precedenti. In pura fibra di carbonio sono realizzati hard top, roll-bar, flydeck, sovrastruttura e lo specchio di poppa mentre la coperta è in ibrido vetro carbonio.

Grazie ai suoi ampi volumi, l’Azimut 27 garantisce all’armatore e ai suoi ospiti spazi conviviali e privati molto generosi. La cabina armatoriale full beam presenta ampie finestre che inondano gli spazi di luce; un bagno full beam e una dressing room completano l’ambiente. Anche gli spazi dedicati all’equipaggio sono molto generosi, con una crew mess, due cabine e due bagni.

A prua si apre una spettacolare zona lounge: una grande terrazza sul mare e una vicina area prendisole. Sul ponte fly si trovano la timoneria, una zona dinette e un’area bar, mentre la zona poppiera può essere arredata come living all’aperto oppure con prendisole e vasca idromassaggio.

Da sempre capace di individuare talenti creativi straordinari e pioniere di soluzioni controcorrente, Azimut continua a rivoluzionare il design nautico affidando gli arredi interni ed esterni alla firma dell’Architetto Achille Salvagni, citato nell’AD Collector come uno dei 100 migliori designer ed incluso nella A-List di Elle Decor USA. Affermatosi professionalmente a Londra e New York, Salvagni porta nella nautica un nuovo linguaggio stilistico mutuato dal mondo residenziale metropolitano: geometrie sinuose valorizzano contrasti cromatici e materici, e una sapiente contaminazione di essenze dona una contemporaneità unica agli spazi del Grande 27 Metri. Lo stile Salvagni propone linee fluide e armoniose, che alcuni critici hanno paragonato all’arte del Rinascimento italiano, in un’interpretazione assolutamente contemporanea: “the new Italian Renaissance”.

Gli arredi suggeriti da Salvagni per il Grande 27 Metri sono pezzi unici, disegnati e realizzati su misura da esperti artigiani. In alternativa, l’armatore può optare per una selezione – realizzata personalmente dall’Architetto – di pezzi di design che esprimano l’eccellenza del made in Italy.

Anche gli ambienti esterni portano la firma di Salvagni, all’insegna di un’armoniosa continuità di stile, colori e materiali che caratterizza l’intera imbarcazione.

I toni esprimono atmosfere di calma, di tranquillità, nulla di chiassoso: colori pastello chiari che vengono richiamati sia nella carta da parati e nei testaletto che nei rivestimenti utilizzati per divani e poltrone, selezionati dalla prestigiosa azienda tessile Dedar esclusivamente per Azimut.

Dal lato tecnico, l’Azimut Grande 27 Metri presenta una carena a spigolo planante (Hard Chine) di tipo “Deep V”, testata in vasca al Brodarsky Institute di Zagabria; lo scafo è progettato secondo i più alti standard costruttivi di mercato – analisi CFD con software proprietario, analisi FEM, analisi modale di derivazione aereonautica – ed è motorizzato con due MAN V12 da 1.900 HP ciascuno, per una velocità massima stimata di 27 nodi e una di crociera di 24 nodi. L’autonomia a 12 kn supererà le 800 nm.

La barca è omologata CE Category A e NMMA ed è dotata dell’HTS High Technical Standard Declaration emessa da Azimut per attestare gli alti standard di progettazione che la posizionano al top della sua categoria.

L’imbarcazione presenta soluzioni tecniche di ultima generazione individuate dall’Innovation Lab di Azimut nell’ambito del programma ECS – Enhanced Cruising Solutions, per offrire la migliore gestione dell’imbarcazione: dall’Electronic Power Steering il sistema di timoneria elettronica, con funzioni di controllo della sensibilità personalizzabili dal comandante, all’Active Trim Control, che consente di garantire l’assetto migliore in ogni momento della navigazione, riducendo l’attrito e ottimizzando i consumi. Il sistema di controllo e monitoraggio integrato è della Naviop, installazione particolarmente affidabile e con velocità di processore superiori.

Lunghezza fuori tutto Length overall 26.78 m – (87’ 10’’)
Larghezza max Beam (max.) 6.59 m – (21’ 7’’)
Lunghezza scafo Hull length 23.95 m – (78’ 7’’)
Immersione

(incl. eliche a pieno carico)

Draft

(incl. props at full load)

1.93 m * (6’ 4’’)
Dislocamento (a pieno carico)* Displacement (at full load)* 92,96 ton *
Motorizzazione/Trasmissione Engines/Transmission 2 x 1.900 mHP MAN V12 (2x 1397 KW)

/ straight shaft line

Velocità massima

(carico di prova)

Maximum speed

(performance test mass)

27 knots *
Velocità crociera

(carico di prova)

Cruise speed

(performance test mass)

24 knots *
Serbatoi carburante Fuel tank capacity 9,500 l – (2509 Us gls)
Serbatoi acqua dolce Water tank capacity 2,000 l – (528.3 Us gls)
Serbatoi acque grigie Grey water tank capacity 850 l – (224.5 Us gls)
Cabine Cabins 4/5 + 2 equipaggio/crew
Posti letto Berths 8/10 + 4 equipaggio/crew
Servizi Head compartments 5/6 + 2 equioaggio/crew
Materiale di costruzione Building material VTR/GRP + Carbon Fiber
Costruttore Builder Azimut Yachts
Design esterni & concept Exterior designer & concept Stefano Righini
Design interni Interior designer Achille Salvagni
Categoria / Certificazione Category / certification CE Category A / NMMA
Carena Hull Design Pierluigi Ausonio Naval Architecture

 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.