La Spezia, 9 Agosto 2017_ Si sono svolte presso la vasca navale dell’ INSEAN, l’Istituto Nazionale per gli Studi ed Esperienze di Architettura Navale del CNR, alle porte di Roma, le prime prove in vasca del modello in scala del nuovo #10231 di 54m, con l’obiettivo di assicurare al nuovo scafo le migliori performance dinamiche ed idrodinamiche.

“Crediamo molto in questo nuovo progetto – commenta Riccardo Quasso, Responsabile dell’Ufficio Tecnico di Baglietto- e vogliamo essere sicuri che questo abbia garantite le migliori prestazioni in qualsiasi condizione di mare ed atmosferiche. Questi test ci permettono di raccogliere quanti più dati possibile in modo da ridurre al massimo i margini di errore e costruire, quindi, uno scafo perfetto, altamente performante e con ottime caratteristiche di manovrabilità”.

Sviluppato su una nuova piattaforma appositamente progettata, lo scafo 10231 risponde ai requisiti di comfort e stile richiesti dall’armatore. La nave avrà una larghezza di 10,40 m e pescaggio di 2,60 m con un’autonomia transatlantica di 4500 miglia alla velocità di crociera di 12 nodi.

L’imbarcazione, che sarà certificata con la massima classe del Lloyd’s Register of Shipping, è prevista in consegna al suo armatore Americano nel 2020.

Baglietto ha appena consegnato due nuove imbarcazioni: Andiamo di 48m e Ridoc, primo esemplare della gamma MV19. Il nuovo 54m si aggiunge ai 3 progetti attualmente in costruzione presso il cantiere spezzino: un 55m T-Line dislocante in acciaio e alluminio, un 43m Fast Line ed un nuovo 48m T-Line gemello dell’ultimo varo “Andiamo”. La gamma Baglietto include inoltre, nella sua Fast Line anche un progetto di 38m; 41m, 44m, 50m e 55m disegnano la più moderna V-Line mentre 2 progetti di 43m e 62m completano la linea tradizionale (T-Line) in acciaio e alluminio.