REGAL PRESENTA IL 42 GRANDE COUPE

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Il cantiere statunitense Regal ha recentemente presentato il suo nuovo 42 Grande Coupe, express cruiser che grazie a un design azzeccato e a finiture interessanti potrebbe riscuotere successo anche in Europa.

42GrandeCoupe_heli_17_251-2k

Innanzitutto il design. Visto da fuori il Regal ha un aspetto abbastanza tradizionale, nel senso che rispecchia molto i gusti dei diportisti americani, ma allo stesso tempo si fa apprezzare proprio per la sua sobrietà senza eccessi. Di estrazione più europea invece il design delle finestrature a murata abbinato a quello delle finestrature dalla tuga.

Il layout del ponte esterno dispone di un prendisole prodiero che può essere convertito in due comode chaise longue che ne rendono piacevole l’utilizzo anche in navigazione, mentre a poppa il pozzetto dispone di un angolo pranzo servito da un mobile cucina.

La tuga, ampiamente finestrata, ospita un elegante salone in diretta comunicazione, aprendo quasi completamente le porte a vetro poppiere, con il pozzetto, creando una sorta di piacevole e arieggiato open space che, all’occorrenza, può trasformarsi in un ambiente più privato e climatizzato.

Buone le finiture, sicuramente dal gusto europeo, e la dotazione. Questa comprende un mobile cucina con microonde e piano cottura a induzione a scomparsa, zona pranzo convertibile per la notte e una plancia di comando con joystick di manovra e glass cockpit della Volvo Penta.

Questa zona si apre come un terrazzo sul ponte inferiore, che dunque beneficia della luce naturale proveniente dalla tuga e di un volume superiore alla media, dove è articolata la zona notte con suite armatoriale prodiera e aft cabin con matrimoniale divisibile posto per madiere, servite da un unico, ma di grandi dimensioni, locale bagno.

Per quanto riguarda gli interni, il cantiere statunitense offre diverse essenze (birch, classic walnut) e il rivestimento in moquette tanto apprezzato negli States, più una serie di collezioni di cuscini e tessuti.

A livello tecnico/tecnologico, invece, oltre alla possibilità di scegliere tra due motorizzazioni Volvo Penta IPS 500 o Volvo Penta IPS 600, lo yacht dispone di hangar per il tender con sistema di varo e alaggio, sistema vacuum centralizzato per la raccolta della polvere, impianto acque grigie, impianto per lo scarico delle acque nere, piattaforma sommergibile elettroidraulicamente (optional), fender clip (optional), generatore da 15 kW (optional) e stabilizzatori giroscopici Seakeeper (Optional).

Non mancano sistemi per l’infotainment con tv da 32″ e 40″ e la possibilità di installare antenne KVH, Stereo Satellite Tuner, Fusion UD750 Marine Stereo con remote control, Radar Garmin GMR 18, Satellite Marine XM Weather e Garmin GSD.

Lunghezza f.t.: m 12,28

Larghezza: m 3,96

Riserva carburante: litri 977

Portata persone: CE 14

Dislocamento: kg 12.474

Riserva acqua: litri 235

42Fly_lifestyle_17_8842-2k

 

42GrandeCoupe_lifestyle_17_0863-2k-1

 

42GrandeCoupe_lifestyle_17_0449-2k

 

42GrandeCoupe_interior_17_106-2k

 

42GrandeCoupe_interior_17_072-2k

 

42GrandeCoupe_interior_17_010-2k

 

42GrandeCoupe_interior_17_062-2k

 

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.