Dopo il successo ottenuto dal Solaris Power 55’ con diverse unità già vendute prima della sua presentazione ufficiale a Cannes, Solaris Power continua ad innovare e rivisitare il concetto della lobster boat tradizionale americana, presentando il 48’ OPEN, il secondo modello della gamma che sarà disponibile anche in versione Hard-Top e Flybridge.

Il nuovo SolarisPower 48’ OPENè stato concepito dallo stesso straordinario team che ha sviluppato il 55’ con Norberto Ferretti, Brunello Acampora e Giuseppe Giuliani. Presenta una serie di unicità rispetto agli altri day-cruiser della stessa tipologia ed offre comfort e vivibilità superiorisia negli spazi interni che esterni.

Come il 55’, anche il nuovo 48’ OPEN è una barca molto tecnica che dà priorità alla tenuta di mare, alla funzionalità ed alla sicurezza. È dotata di tecnologia propulsiva di ultima generazione, perfettamente integrata con le forme della carena, una soluzione progettuale che rappresenta un unicum nella nautica da diporto in questo segmento.

Può navigare sia a bassa velocità in dislocamento sia con velocità di punta superiori ai 30 nodi al contrario delle normali carene plananti.Questa caratteristica consente di affrontare anche lunghi trasferimenti in condizioni meteorologiche avverse, in totale sicurezza e grande autonomia. Inoltre, presenta molti altri vantaggi e caratteristiche difficili da coniugare in un’unica imbarcazione:

  • bassi consumi con conseguente grande autonomia;
  • ridotte emissioni di CO2;
  • bassa rumorosità;
  • assenza di vibrazioni;
  • manovrabilità grazie alla versatilità del joystick;
  • la forma della carena conferisce una grande stabilità autonoma in rada.

PARTICOLARE ATTENZIONE AL COMFORT

Anche nel 48’ OPEN, Norberto Ferretti ha dedicato una particolare attenzione al comfort ed alla vivibilità realizzando unopen walkaround che offre spazi sotto-coperta paragonabili a quelli di un’imbarcazione a ponte alto. Inoltre:

  • murate laterali abbattibili grazie alle quali il pozzetto aumenta la sua superficie del 20{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}, offrendo ampiezza e comodità proiettata sul mare
  • layout interno disponibile anche in versione 2 cabine con 2 bagni e cabina marinaio con servizi
  • prendisole “sun-top” (versione hard-top)
  • ampio garage per il tender
  • sala macchine ampia e ben areata che consente un accesso agevole ai propulsori e a tutti gli impianti

In sintesi un open di nuova generazione che fa un grande passo in avanti rispetto a tutto ciò che è presente sul mercato.

Le linee esterne, di grande impatto estetico e dall’eleganza senza tempo, interpretano in chiave moderna quelle dei raffinati lobster americani. Il taglio degli spazi è stato studiato nei minimi dettagli per offrire la massima funzionalità e fruibilità. Sul ponte principale, partendo dalla prua, troviamo un ampio prendisole con poggiatesta ombreggiabile, che arriva sinoal parabrezza della consolle di guida dotata di due sedili ergonomici. La timoneria, le manette, il joystick ed il quadro comandi, completo e razionale, sono completati e governati da due grandi schermi touch-screen configurabili a piacere.

Procedendo verso poppa, troviamo il mobile bar/cucina che alloggia il supporto del T-Top in fibra di carbonioperfettamente integrato. A seguire verso poppa, un altro ampio prendisole, anch’esso ombreggiabile, mentre il pozzetto è allestito con due sedute contrapposte e un tavolo centrale perfetto per il pranzo o l’aperitivo.

A poppa, una beach area con doccia e ampia scala multifunzione(scala mare/passerella) da 80cm telescopica a scomparsa, e un generoso garage per tender, parabordi e water-toysche confinacon la sala macchine, ampia, razionale e ben areata, che accoglie il sistema di propulsione Volvo IPS e tutti gli impianti di bordo.

Per quel che riguarda il layout degli interni, due le versioni disponibili: in entrambe la cabina armatoriale occupa la prua della barca ed è a tutto baglio. Oltre al letto matrimoniale, questo ambiente è dotato di due armadi, beauty-area e relativa seduta. Durante il giorno, la luminosità è assicurata dalle finestrature laterali dotate di oblò apribili, mentre di sera/notte il sistema di illuminazione a led crea atmosfere sofisticate e rilassanti. Nella prima versione è presente una seconda cabina a due letti gemelli, con finestra e accesso al locale bagno, mentre nella seconda versione lo spazio dedicato agli ospiti è occupato da un comodo salottino con divani e tavolino centrale. Mediante un portello di accesso collocato a prua si raggiunge la cabina riservata all’equipaggio e dotata di servizi.

Il nuovo Solaris Power 48’ OPEN viene proposto in 2 motorizzazioni– VOLVO IPS 600 o 650 – ed è in grado di raggiungere oltre 35 nodi di velocità massima, navigando alla velocità di crociera di 20 nodi con un’autonomia di circa 300 miglia.

SolarisPower 48’ OPEN verrà mostrato in anteprima mondiale a settembre al prossimo Cannes Yachting Festival. Stand QSP149 su Quai Saint Pierre.

Lunghezza fuori tutto  Length overall  14,35 m – 47’ 08’’
Lunghezza scafo Lh    14,03 m – 47’ 07’’
Lunghezza al galleggiamento Lwl  13,40 m – 43’ 96’’
Baglio  Max beam   4,87 m – 15’ 97’’
Pescaggio Draft  0,75 m – 2’ 46’’
Dislocamento a pieno carico   Displacement at full loading 16,8 t (Open) – 17,55 t (Lobster)
Dislocamento a vuoto Displacement unloaded 14 t (Open) – 14,75 t (Lobster)
Serbatoio carburante  Fuel tank capacity   1500 l – 396,26 US gls
Serbatoio acqua Water tank capacity 430 l – 113,59 US gls
Motori Engines 2xVolvo Penta D6 IPS 600/650
Velocità massima Max speed 30/35 Kn
Velocità di crociera Cruising speed 23/26 Kn
Cabine Cabins 1-2
Bagni Bathroom 2
Portata Maximum capacity 12
Classificazione  Category A