Dal 13 al 16 Ottobre il Club Velico Ecoresort Le Sirenè  e la storica catena di hotels Caroli hanno organizzato a Gallipoli l’ottava edizione del “Gozzo International Festival”, una manifestazione che chiude la stagione turistica con la celebrazione dell’imbarcazione più diffusa e tipica delle coste del Mediterraneo: il gozzo.

Il campo di regata, che aveva come sfondo lo splendido panorama della città storica, ha visto competere gozzi e lancette a vela latina, tutti rigorosamente di legno e provenienti dalla Calabria, dalla Puglia, dalla Campania e dal Lazio. Fuori competizione, erano poi presenti un “dingotto” realizzato a clinker ed “Eletta” un’elegantissima “Yole di Bantry” varata l’inverno scorso a Palmi e mossa da tre vele e dieci rematori.

Una novità di questa edizione( che si prevede che sarà foriera di ulteriori sviluppi nell’edizione 2023), è stata poi rappresentata dal Palio Remiero, che ha visto la partecipazione di due coppie di  gozzetti . Questi, propulsi da due rematori che remano in avanti, provenivano da Taranto e da Monopoli. Tali imbarcazioni sono a tutt’oggi diffuse sulle coste pugliesi, dove vengono ancora utilizzate per la piccola pesca, oltre ad essere le protagoniste di combattuti palii remieri.

La manifestazione ha poi presentato al pubblico una serie di interessanti ed affollate

conferenze: sul gozzo mediterraneo, sulle tecniche di legatura dell’attrezzatura tradizionale e sulla storia marittima della Puglia.

Visto che la manifestazione si svolgeva in Salento, non potevano infine mancare diverse degustazioni delle eccellenze della tradizione gastronomica locale.