Top di gamma della famiglia dei fuoribordo Suzuki, il DF350A è un V6 di 4.4 litri capace di erogare ben 350 HP. Dotato del sistema di propulsione #afferrailmare (Suzuki Dual Prop), caratterizzato da una coppia di eliche controrotanti, questo motore è in grado di fornire vantaggi in termini di accelerazione, facilità di governo e stabilità di rotta.

Suzuki per il DF350A ha coniato il nuovo logo “Geki: Parting Seas”, simbolo della passione e dell’impegno continuo degli ingegneri della casa giapponese nel progettare l’ennesima pietra miliare nell’ambito dei propulsori per la nautica. Si tratta, infatti, di uno dei motori tecnologicamente più avanzati sul mercato, con una cubatura di 4.400 cc e un rapporto di compressione di ben 12.0:1, solitamente riservato a unità termiche da competizione e che, grazie a nuovi collettori d’aspirazione e ai doppi iniettori del carburante, non soffre del tipico “effetto collaterale” del battito in testa. Questa soluzione consente di offrire alla combustione un cospicuo flusso d’aria, adeguato a tutte le situazioni di carico, e renderla allo stesso tempo quanto più pura possibile, cioè priva di residui d’acqua e salsedine grazie al sistema Suzuki Dual Louver, e più fresca, riducendo la temperatura dell’aria di circa 10 gradi rispetto a quella dell’ambiente.

I collettori di aspirazione rendono quindi l’aria più densa permettendo ai due iniettori, di dimensioni compatte, presenti in ogni camera di scoppio, di inviare la benzina ancora più polverizzata, concentrandola al centro della camera, dove la sua presenza è più efficace. Questa caratteristica permette di eliminare il famoso battito in testa e di aumentare la potenza di un altro 3{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}.

Per sostenere tale potenza, pistoni e bielle sono stati rinforzati. Le teste sono sottoposte allo “shot peening”, un procedimento che ne prevede un bombardamento con pallini metallici al fine di creare delle piccole depressioni che hanno lo scopo di rendere più omogenea, su tutta la superficie, la pressione generata dalla combustione, migliorando l’efficienza e preservandone l’integrità nel tempo.

Per poter ospitare il sistema #afferrailmare (Suzuki Dual Prop), la prima applicazione nel campo dei fuoribordo di un sistema di propulsione a eliche controrotanti sullo stesso asse, piede e scatola degli ingranaggi sono stati completamente ridisegnati, mettendo in risalto parametri di efficienza idrodinamica elevatissimi. #afferrailmare offre vantaggi consistenti in termini di accelerazione, stabilità di rotta, velocità massima e presa nell’acqua.