Il varo del 50m/165’ Tankoa S501 Hybrid si è svolto secondo i tempi previsti presso il cantiere di Genova. Dopo l’allestimento finale e i test in banchina, lo yacht svolgerà un intenso programma di prove in mare prima della consegna al suo armatore europeo, in tempo per la prossima stagione estiva e per il successivo esordio davanti al grande pubblico in occasione del Monaco Yacht Show 2019 (25-28 settembre).

Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S501 Hybrid differisce dal proprio predecessore in cinque aspetti fondamentali:

  • Questo secondo scafo della serie Tankoa S501 è motorizzato con propulsione ibrida
  • Avrà 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore
  • La cucina è sul ponte principale, invece che sul lower deck
  • L’area prodiera accoglie un helipad touch-and-go
  • Il progetto è stato sviluppato insieme all’armatore

IL SISTEMA DEL TANKOA S501 HYBRID

Lo yacht è motorizzato con una coppia di MTU8V4000M54 (895kW) e due propulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile.

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e di ridurre i livelli di rumorosità.

In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.

In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.

In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.

GLI INTERNI

Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e unisce tonalità luminose e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali.

Il lower deck dell’S501 Hybrid avrà una Gym e un beach club, due cabine VIP con letti king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio.

Sul ponte principale, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, coffee tables e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una superba suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra.

L’upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open-air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy.

Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sun beds, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.

 

S501 HYBRID – SPECIFICHE

Tipo di scafo:                          Dislocamento -Motor Yacht a doppia elica

Classificazione:                           Lloyd’s (MCA LY3)

Costruzione scafo:                 Alluminio

Sovrastruttura:                          Alluminio

Ingegneria del progetto:          Studio FrancescoRogantin & Tankoa Technical Office

Exterior Designer:                  Francesco Paszkowski Design

Interior Designer:                   F. Paszkowski & M.Casprini

DIMENSIONI

Lunghezza fuori tutto:            49.90 m / 163’8’’

Baglio massimo:                   9.40 m / 30’10”

Immersione:                         2.21 m / 7’3”

Dislocamento a pieno carico:approx. 391 T

Gross Tonnage:                     499 GT

VELOCITÀ E AUTONOMIA

Velocità massima (1/2 carico):18 nodi

Autonomia a 12 nodi:            4.000 nm

Carburante:                         57.300 l

Acqua dolce:                          16.200 l

PROPULSIONE

Motori principali:                   2 x MTU 8V4000M54
2 x 895 kW