Sabato 26 maggio, davanti a oltre 300 ospiti, è stato varato dallo scivolo del cantiere di Viareggio M/Y “Blake”, il Mega Yacht Full Custom di 50 metri pensato per lunghe crociere all’insegna di comfort e silenziosità.

 

Benetti è orgogliosa di annunciare l’undicesimo varo a scivolo dal 1999, data di costruzione del cantiere di Via Coppino di Viareggio. M/Y “Blake”, il più grande yacht Benetti con scafo in vetroresina e sovrastruttura in alluminio,ha sollevato la sua prima onda con un suggestivo tuffo in mare dallo scivolo con pendenza dell’8% dello stabilimento di Viareggio. Il cantiere è l’unico in Italia a essere attrezzato per questa particolare modalità di varo per superyacht tra i 40 e 50 metri di lunghezza, con pescaggio massimo di 2,6 metri e fino ad un massimo di 350 tonnellate di peso.

Così come a ottobre 2016, quando a balzare in acqua dallo scivolo era stato M/Y “Domani”, Mega Yacht Full Custom di 45 metri, anche questa volta Benetti ha invitato ad assistere all’originale cerimonia più di 300 ospiti, tra autorità locali, dipendenti e amici che hanno goduto dell’inusuale spettacolo insieme ad una numerosa folla di curiosi accorsa sulle banchine di Darsena Italia.

M/Y “Blake” si distingue per un layout interno di vivibilità eccezionale,grazie alla collaborazione con lo studio londinese Bannenberg & Rowell Design. La grande abitabilità, l’ampia autonomia (4.000 miglia nautiche a 11 nodi) e il basso livello di rumorosità e vibrazioni lo rendono lo yacht ideale per lunghe e comode permanenze a bordo.

L’area ospiti sul Lower Decksi sviluppa su una superficie di 310 metri quadrati e dispone di quattro cabine. In aggiunta, il salotto dell’Upper Deck può essere trasformato in un’altra cabina vip. L’area conviviale sul Sun Deck è molto ampia e il grande appartamento dell’armatoresi trova a prua del Main Deck.

Il garage di poppa può alloggiare un tender di 6,3 metri e a prua si trovano due jet-sky e un vano rescue boat. La spiaggia di poppa è un beach club con portellone che si apre sul mare e diventa una terrazza a pelo d’acqua.

I motori sono due Caterpillar C32 Acert di 1.193 kW ciascuno, grazie ai quali l’andatura di crociera sarà di 14 nodi circa, mentre la massima sarà di15,5 nodi.

 

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

 

SPECIFICHE TECNICHE: FB803 M/Y “BLAKE”

 

Lunghezza f.t./ Length overall 49,80 m 164’ ft
Larghezza max / Beam max 9,26 m 30’38’’ ft
Immersione massima / Draft max

 

2,7 m 8’85’’ ft
Scafo e Sovrastruttura / Hull andSuperstructrure Vetroresina / Alluminio
Dislocamento a pieno carico / Full Load Displacement 435 t
Capacità casse combustibile / Fuel tank capacity 55.000 l 14,531 US gals
Capacità cassa acqua / Fresh water capacity 11.000 l 2,906 US gals
Cabine armatore e ospiti / Owner & Guest cabins 6 cabine per 12 persone
Cabine equipaggio / Crew cabins 6 cabine per 8 persone
Motori principali / Main engines 2 Caterpillar C32 Acert di 1.193 kW @ 2.300 rpm
Generatori / Generators 1 x CAT 125 kW, 50Hz – 1 x CAT 143 kW, 50Hz
Elica di prua / Bow thruster Electrical motor 90 kW
Stabilizzatori/ Stabilizers Naiad Dynamics
Velocità massima / Max speed 15,5 nodi 15.5 knots
Autonomia a 11 nodi / Range @ 11 kn 4.000 Nm 4,000 Nm
Classificazione / Classification ABS + A1 (E) Commercial Yachting Service, + AMS
Costruttore / Builder Benetti Shipyard
Architettura Navale / Naval Architecture Azimut Benetti Spa – Benetti Technical Department
Concept + Designer esterni / Concept + Exterior designer Benetti
Designer interni / Interior designer Bannenberg & Rowell Design