Novità in casa Nuova Jolly

a cura di Lamberto Ballerini

Lo sappiamo: affermare che un battello – ma anche qualsiasi altro genere di unità – presenti le caratteristiche di abitabilità e di uso che normalmente si trovano su una taglia superiore suona come il solito slogan inflazionato.

Tuttavia, nel caso del 650 XL, lo sforzo di Nuova Jolly nel dare quel “qualcosa in più” è ben dimostrato da una serie di particolari che il cantiere lombardo ha mutuato dal modello 700, il maggiore della stessa linea NJ.

La particolarità di questo nuovo rib è comunque rappresentata dalla notevole leggerezza architettonica che rende lo scafo assai più slanciato del Prince Open 21, l’altro battello dello stesso cantiere che presenta analoghe dimensioni ma un allestimento più avvolgente e, per certi versi protettivo.

In compenso, il 650 gode di un migliore collegamento tra abitacolo e piattaforma di poppa, attraverso un passaggio laterale che penalizza assai poco la comodità del divano poppiero trasformabile e che risulta senz’altro più gradito agli amanti dei bagni e delle immersioni. Di questi aspetti estetico-funzionali si avvantaggia pure il peso complessivo che, contenuto in 750 kg, permette di ottenere prestazioni più che soddisfacenti con una motorizzazione fuoribordo di potenza tutto sommato contenuta, diciamo pure tra i 90 e 150 HP.
Cantiere: Nuova Jolly Marine, Via Bologna 3/5, 20060 Bussero (Mi), tel. 02 95334031, fax 02 9503235; infojolly@nuovajolly.it; www.nuovajolly.it

SCHEDA TECNICA

Carena: rigida a V profonda – Tessuto: Hypalon-neoprene – Lunghezza f.t.: m 6,50 – Larghezza f.t.: m 3,00 – Larghezza interna: m 1,75 – Diametro massimo tubolari: m 0,60 – Compartimenti: 5 – Portata persone: 12 – Motorizzazione: fuoribordo – Potenza massima applicabile: 150 HP – Serbatoio carburante: 95 litri – Peso: kg 750 – Categoria di progettazione CE: C – Prezzo base: 32.330 Euro, Iva esclusa.