PRESENTATO UFFICIALMENTE IL NUOVO RIB LEVI

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Venerdì 28 luglio nella sede storica del Cantiere Nautico Portegrandi è stato presentato il RIB “PMP 8punto5”, durante una cerimonia informale alla presenza di giornalisti, staff del cantiere al gran completo, collaboratori, amici clienti e appassionati. Un meteo perfetto ha fatto da cornice alla festa, che è iniziata con una sorta di “talk-show” sulla storia del brand e del cantiere, e sulle caratteristiche del nuovo battello, egregiamente condotto dal giornalista della RAI e appassionato di nautica Davide Calimani. Sono intervenuti Gilberto Crosera, Antonello Villa e Pasquale Mario Passalacqua, responsabili rispettivamente del cantiere, del brand e del progetto. Interessanti e sentite anche le testimonianze dei dipendenti, che hanno materialmente lavorato alla realizzazione del RIB dando un apprezzabile contenuto di idee, come vuole la migliore tradizionale artigianale che contraddistingue il cantiere.

L’evento ha visto la partecipazione in co-branding del distributore Mercury Campello Marine, che la Levi Ribs ha scelto come partner tecnico per motorizzazioni, trasmissioni e correttori di assetto.

A seguire, dopo il taglio del nastro, ecco svelato il PMP 8punto5 in tutto il suo splendore!!! L’occasione è stata gradita per intrattenere gli ospiti con un rinfresco e della buona musica dal vivo.

Nelle stesse ore il varo tecnico, seguiranno altre notizie dopo la messa a punto e le prove a mare. Per tutti l’appuntamento al prossimo Salone di Genova.

IL COMUNICATO

Progettare un Rigid Inflatable Boat che fosse eccezionale sotto ogni punto di vista è stato il punto di partenza e insieme l’audace obiettivo che ha guidato il processo creativo.

Un po’ come avviene per progetti di imbarcazioni più grandi, per raggiungere il miglior risultato possibile si è deciso di affidare le aree progettuali principali di questo RIB a tre differenti studi: la carena agli specialisti della Levi Designs, il progetto strutturale alla Olivari Engineering, l’exterior design e la restante parte progettuale alla PMP Design.

La qualità del comparto tecnico, in particolare carena e strutture, e lo stile della sovrastruttura ne fanno un prodotto unico nel suo genere.

L’intero processo di produzione, a partire dagli stampi, tutti fresati a controllo numerico, è realizzato in Italia. Il Cantiere Nautico Portegrandi Marina & Service, affacciato sulla laguna di Venezia e diretto dal titolare Gilberto Crosera, ha trasferito in questo nuovo progetto tutto il suo know-how e l’attenzione al dettaglio che da sempre lo contraddistingue e che contribuisce a rendere speciale questo RIB.

“La carena del PMP 8punto5 è il risultato di oltre 60 anni di esperienza nella progettazione di barche ad alte prestazioni, sia da competizione che da diporto. La particolare geometria di questa carena le permette di essere incredibilmente morbida in mare formato, senza che siano minimamente compromesse le doti di stabilità, rendendo quindi la navigazione piacevole, sicura e anche asciutta.” questo è il giudizio di Renato “Sonny” Levi che ha progettato le linee di carena.

Luca Olivari ritiene che “Il progetto strutturale di questo gommone a chiglia rigida nasce dall’esperienza decennale fatta su motoscafi da competizione, in particolare gli offshore classe 1. Una imbarcazione da competizione non deve essere solo leggera ma eccezionalmente resistente e sicura. Questi requisiti sono ideali anche per un imbarcazione da diporto.”

Infine Pasquale Mario Passalacqua, che ha firmato il progetto e definito il “carattere” di questo RIB: “Il PMP 8punto5 è minimalista e sportivo. Ad un primo sguardo, potrebbe quasi sembrare un RIB militare o da competizione ma l’attenzione progettuale ad ogni piccolo dettaglio, permessa anche dall’utilizzo di CAD 3D, e l’impiego di materiali pregiati, oltre che tecnologicamente avanzati, donano al battello anche stile ed eleganza.”

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.