Ecco l’incredibile fuoribordo elettrico francese che pesa meno del sacchetto della spesa e che permette di entrare con il proprio tender anche nei parchi marini dove è permesso nuotare.

Un tubo telescopico con, alle due estremità, una maniglia ergonomica e un’elica; in mezzo, un motore elettrico da 450 Watt con la sua batteria; il tutto in appena 5 kg di peso.

 

Non ci sarebbe molto da aggiungere per giustificare l’interesse che questo piccolo propulsore fuoribordo sta suscitando un po’ ovunque, se non fosse che la sua impostazione “long-tail” – fino ad oggi osservata con una certa curiosità sugli impressionanti lancioni thailandesi, carichi di mercanzie o di turisti – lo rende speciale anche sotto il profilo idrodinamico: l’angolo del cono di spinta è ottimale, in quanto non genera quel tipico momento di forza che porta la prua ad alzarsi; l’elica, lavorando a una certa distanza dallo scafo, si avvita in un’acqua sostanzialmente priva di quelle turbolenze che, normalmente, ne penalizzano l’efficienza.

Tutto ciò consente a Temo di produrre una notevole spinta con un motore di appena 450 Watt, pari ad appena 0,64 HP, il che permette di utilizzare una piccola batteria, di contenere il peso totale e di garantire al contempo un’autonomia di ben 80 minuti, che, per la sua tipica destinazione d’uso, è assolutamente soddisfacente.

 

Temo

Applicato a un gommone di 2,35 metri a paramezzale pneumatico, con due persone a bordo, Temo ha fatto segnare una velocità massima di 2,8 nodi, consentendo – grazie al brandeggio totale – accostate strette anche sui bassi fondali. Estrema maneggevolezza di trasporto, di installazione, di stivaggio e non solo.

Questo leggerissimo fuoribordo si adatta pure alle preferenze del suo utilizzatore, essendo la sua impugnatura con il grilletto-acceleratore perfettamente ambidestra e il suo corpo telescopico regolabile da 130 a 170 cm. Tra gli accessori disponibili, il caricabatterie 12/220 Volt che ristabilisce la carica in 80 minuti; la manica di galleggiamento, che rende inaffondabile il motore; le ingegnose “manette” antifurto.

Per informazioni: F & B Yachting, Porto Turistico di Lavagna 7, 16033 Lavagna (Ge), tel.0185 1990856; www.fbyachting.it

Scheda TECNICA

Potenza: 450 W

Automia max: 1,2 ore (velocità media)

Automia media: 1 ora (velocità alta)

Lunghezza totale: 130-170 cm

Peso: 5 kg

Pescaggio minimo: 20 cm

Tempo di ricarica: 3 ore a 220/12 Volt

Impermeabilità: IP 67

Prezzi (euro Iva inclusa): motore 1.616,50; caricabatteria 12 Volt 86,41; astuccio galleggiante 61,00; manette antifurto 91,40; elica a 3 pale di ricambio 81,34; borsa da trasporto 122,00.