Fidelity Card e promozione internazionale del consorzio

Nautica senza barriere, fidelity card e promozione internazionale del consorzio. Prende il via la stagione 2022 del consorzio Marine Della Toscana che ha messo a punto alcune azioni dedicate ai diportisti e ai turisti che saranno in navigazione nel corso dell’estate in Toscana. Tra le novità 2022, è prevista una Fidelity Card che darà diritto a ricevere una tessera on line che genera uno sconto del 10{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} sul canone di ormeggio in transito nei porti che aderiscono alla rete e ad un welcome kit con prodotti tipici enogastronomici di aziende a km.0.

Un’azione di promozione legata al messaggio unitario mare – terra nell’area costiera che mira a fidelizzare i diportisti, non soltanto con porti di livello capaci di accogliere un turismo di grande qualità e con servizi di ultima generazione, ma che solleciti la voglia di scoperta e offra un accesso facilitato e tutte le altre bellezze, storiche, artistiche e paesaggistiche della Toscana. Un progetto sostenuto dalla Regione Toscana e integrato con la promozione Costa Toscana | Isole Toscane che valorizza le singole specificità dei luoghi.

Accessibilità dei porti per una nautica senza barriere

L’importanza dell’accessibilità dei porti e di una nautica senza barriere è tra le priorità del consorzio che ha stretto una collaborazione con Marco Rossato, navigatore solitario, presidente de “I Timonieri Sbandati ASD”, scuola vela e navigazione dedicata al mondo della disabilità. Nel corso della stagione, Rossato farà tappa in tutte le marine e i porti della rete proprio per parlare di un mondo della vela e della nautica aperto a tutti, dei diritti delle persone con disabilità verificando l’accessibilità delle marine e proponendo soluzioni per favorire una nautica e una portualità senza barriere.

Lusben Viareggio
Lusben Viareggio

Obiettivo prioritario: promuovere ed “esportare” anche all’estero

Il Consorzio ha fra i propri obiettivi prioritari quello di promuovere, ed “esportare”, anche all’estero, il brand già ampiamente riconoscibile dei territori costieri della Toscana, che funge da cappello ed elemento aggregatore delle realtà del diporto turistico che proprio in Toscana operano, nell’ottica dello sviluppo di un turismo innovativo ed integrato, in grado di competere con quello offerto dalle strutture al di là dei confini italiani, reali competitor dei porti italiani. Dopo gli ottimi risultati della partecipazione al Boat Show di Dubai e la presenza a YARE, Marine della Toscana sarà presente al Cannes Yachting Festival dal 6 all’11 settembre e al 62° Salone Internazionale di Genova in programma dal 22 al 27 settembre per presentare il meglio dell’offerta yachting della Toscana e i servizi offerti dalle 11 marine del consorzio con 4.000 posti barca che possono ospitare dai più piccoli natanti fino a megayacht di oltre 100 metri.

La stagione è al via e già si prospettano numeri interessanti

La stagione che è al via si prospetta, nei numeri, piena e interessante con le marine che hanno messo impegno e miglioramento nei servizi e nelle strutture per farsi trovare pronte e attivare un circolo virtuoso che dai porti arrivi ai cantieri costruttori, agli utenti e al territorio. In questo senso, le marine stanno condividendo buone pratiche e si confrontano sulle soluzioni tecniche che stanno adottando: un contesto di reale apertura con un buon dialogo tecnico operativo tra i presidenti e i responsabili che, oltre a rendere il clima estremamente collaborativo, porterà benefici per i diportisti e gli armatori con una standardizzazione verso l’alto nella qualità dei servizi offerti. In questi mesi, il consorzio ha avviato un’analisi concreta nei vari porti su energia, sostenibilità e accessibilità e un confronto costante con i cantieri navali costruttori del distretto toscano sul tema dello sviluppo industriale.

Yacht Broker
Yacht Broker

Le indicazioni sulle caratteristiche e le esigenze dei nuovi yacht e delle nuove imbarcazioni che usciranno sul mercato nei prossimi anni, potranno offrire una visione differente su temi quali energia e comunicazione terra/mare e permetteranno di ripensare in termini operativi le infrastrutture di accoglienza. Un aspetto da tenere in conto è anche il ricambio generazionale nella popolazione nautica che si accompagna a una crescita di consapevolezza rispetto ai temi green e alla best practice che un’imbarcazione può implementare in acqua. Inoltre, più la barca diventa sicura e autonoma, più potrà muoversi nel Mediterraneo e i sistemi di automazione aiutano a migliorare la rotta e essere più sostenibili.

Porta-a-Mare-Livorno-rendering
Porta a Mare – Livorno

Riguardo agli avanzamenti dei progetti che interessano alcune delle marine aderenti vanno registrati alcuni movimenti interessanti. Per Viareggio Porto 2020 il tema è legato all’evoluzione del piano di miglioramento della infrastruttura e al nuovo sabbiodotto: per Livorno la novità è quella dell’assegnazione dei bacini del Porto mediceo a Azimut Benetti per la realizzazione di un nuovo porto destinato a giga yacht e, dunque, ad uno yachting internazionale: per Marina Arcipelago Toscano i lavori della costruzione della diga foranea sono a buon punto ed è probabile che questa estate siano presenti le prime barche in acqua: per Porto Azzurro, da sottolineare, l’ampliamento dello spazio di ormeggio della marina elbana.

Porto di Pisa
Porto di Pisa

Del Consorzio, fanno parte Marina Cala de’ Medici SpA, società che gestisce l’omonimo Porto turistico di Rosignano, la società cooperativa L’Ormeggio di Marina di Salivoli, Yacht Broker e Viareggio Porto 2020 a Viareggio, Porto Azzurro all’Isola d’Elba, Porto di Pisa, Azimut Benetti con entrambi gli approdi di Lusben a Viareggio e Lusben a Livorno, Marina dei Presidi – Porto Ercole, come rappresentante del gruppo Marinedi, Marina Arcipelago Toscano, struttura di futura realizzazione per accrescere la capacità di accogliere megayacht nell’area di Piombino e Porta a Mare a Livorno con un progetto che prevede interventi di trasformazione in approdi turistici del Porto Mediceo e della Darsena Nuova e si svilupperà tra l’area ex Cantiere Orlando e la zona sud del Porto Mediceo.

Marina Arcipelago Toscano
Marina Arcipelago Toscano