Anteprima su una barca che, nella rivisitazione di un classico della nautica, offre un ottimo mix tra stile, eleganza e prestazioni. Le emozioni viaggiano a 50 nodi.

È il primo esemplare appena uscito dal cantiere e presentato in anteprima mondiale al recente salone di Cannes. E noi siamo la prima rivista ad aver avuto la possibilità di provare quello che, se proprio non può essere considerato un prototipo, è comunque una barca che subirà diversi aggiustamenti, per quanto marginali.

L’F//Line 33 della Fairline rispecchia un concetto antico e moderno allo stesso tempo, nel senso che riprende un po’ l’idea del classico motoscafo – che sta oggi tornando di moda per la sua apprezzata essenzialità – ma con tutti gli ovvi aggiornamenti tecnologici e stilistici che lo rendono, come direbbero appunto gli inglesi, ”up to date”. Una barca dalle linee essenziali, moderne e di raffinata eleganza, con un allestimento del pozzetto che rispecchia le esigenze primarie di chi va in mare per divertirsi (quindi piani prendisole, comoda dinette, blocco cucina con frigo e lavello), ma con una carena ben disegnata per assecondare gli 860 HP nascosti in sala macchine, i quali, a manette abbassate, si traducono in presunti
50 e passa nodi di velocità massima.

Leggi tutta la prova su Nautica di Novembre 2019

Immagini

Scheda Tecnica

  • Lunghezza massima f.t. m 9,99
  • Lunghezza scafo m 9,88
  • Larghezza massima m 0,87
  • Immersione alle eliche m 0,87
  • Dislocamento a vuoto kg 6.710
  • Dislocamento a pieno carico kg 7016
  • Portata omologata 8/10 persone
  • Totale posti letto 2-4
  • Motorizzazione della prova: 2 x Volvo Penta V8-430 a benzina
  • Potenza complessiva 860 HP
  • Tipo di trasmissione piede poppiero
  • Peso totale motori con invertitori kg 882
  • Prestazioni dichiarate: velocità massima 50 nodi; velocità di crociera 31 nodi; consumo a velocità di crociera 90 l/h; autonomia 200 miglia
  • Capacità serbatoio carburante 680 litri
  • Capacità serbatoio acqua 220 litri
  • Altre motorizzazioni: 2×240 Volvo Penta V6 (benzina) – 2×220 Volvo Penta D3 (Diesel) – 2×430 Mercruiser V8 8.2 430 (benzina)
  • Dotazioni standard: antivegetativa, verricello salpancora, ancora inox con catena, VHF, autopilota, chartplotter Garmin 7”, inverter, monoblocco bar con frigo e icemaker, boiler da 60 litri
    Optional: colore scafo, tavolo elettrico del pozzetto, plancetta abbattibile, impianto stereo, bimini top, freezer, generatore, teak sui piani di calpestio, elica di prua, stabilizzatore, joystick, tavolo elettrico dinette interna, luci subacquee, joystick di manovra Volvo Penta, aria condizionata.
  • Progetto: Alberto Mancini / J&J/ Fairline Y.D.Studio
  • Costruttore: Fairline Yachts, Oundle (Regno Unito); tel. +44 (0) 1832 273 661; [email protected]; www.fairline.com
  • Importatore: Fairline Italia – SNO Yachts, 07026 Olbia, tel. 0789 5502
  • Categoria di progettazione CE C
  • Prezzo base con Volvo Penta 2 x 240 a benzina: £ 242.000, Iva esclusa. Prezzo della barca provata, con Volvo Penta 2×430 a benzina e accessori: £ 386.278, Iva esclusa

Acquista solo la prova di navigazione