La prova in mare del Frauscher 1017 GT Air

La versione Air del Frauscher 1017 Gt convince. Per la tradizionale maneggevolezza e per un livello elevatissimo di comfort a bordo. Con due Mercruiser da 350 hp si vola sull’acqua sfiorando i 45 nodi.

Definire il 1017 Gt Air una semplice rivisitazione del Gt pontato uscito ormai otto anni fa, è decisamente riduttivo.  È’ vero, le linee, peraltro inconfondibili, non si discostano da quelle del modello originale.

Ma l’impatto che la riorganizzazione della coperta ha avuto sulla barca non è solo di natura estetica. La scomparsa della zona pontata stravolge il concetto di vivibilità a bordo, mettendo al centro delle qualità di questo scafo l’ergonomia. Ecco, il primo piacere che si ricava mettendo piede sulla nuova creatura di Frauscher, sta tutto in quella libertà di movimento tipica di un walkaround.

In questo caso esaltata da una serie di interventi destinati al comfort. Certo il purista forse può storcere il naso vedendo come un vano prima destinato a raccogliere le cime d’ormeggio oggi
accolga un frigorifero, ma il dato oggettivo rimane: la versione Air del 1017 Gt punta a trasmettere ripetute sensazioni di piacere. Sensazioni che vengono trasferite anche nella conduzione.

Leggi tutta la rivista di Nautica di Luglio 2019

Immagini

Scheda Tecnica

  • Lunghezza f.t. m 9,99
  • Larghezza massima m 2,99
  • Immersione m 0,80
  • Peso kg 3.900
  • Materiali e costruzione: scafo in vetroresina laminata a mano con resina vinilestere, coperta in vetroresina in pieno. Scafo a V profonda con deadrise di 23 gradi a poppa con due redan a centro barca.
  • Portata omologata 10 persone
  • Potenza massima installabile 860 hp
  • Motorizzazione della prova: Mercruiser V8 da 6,2 litri 2X350 hp
  • Trasmissione entrofuoribordo
  • Capacità serbatoio carburante 500 litri
  • Capacità serbatoio acqua 50 litri
  • Dotazioni standard principali: parabrezza fumè, due frigoriferi sotto le sedute, timoneria idraulica, pozzetto in teak, dinette attrezzata a prua con due panche contrapposte, predisole sdoppiati a poppa.
  • Dotazioni optional principali: bimini top, casse Bose, tavolini in teak, elica di prua.
  • Progetto Thomas Gerzer e Georg Nissen
  • Costruttore Frauscher Bootswerft www.frauscherboats.com
  • Importatore: Cantiere Nautico Feltrinelli, via Libertà 59, Gargnano (BS), tel. 0365 71240 www.nauticafeltrinelli.it
  • Categoria di progettazione CE C

Acquista solo la prova di navigazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE