La prova in mare del Numarine 26XP

Sicuro e affidabile – una sorta di isola che cammina – il Numarine 26 XP, l’ultimo prodotto del cantiere turco, realizza perfettamente l’idea di slow cruising nata da un’attenta analisi di mercato.

Non è che ci si debba necessariamente attraversare l’oceano, però potrebbe farne venire la voglia. Per il senso di sicurezza e di affidabilità che si percepisce salendo a bordo insieme alla generosità e all’accoglienza degli spazi, il tutto in un design rilassato che parla di navigazioni lunghe e tranquille, al limite dei 16-18 nodi se proprio si vuol spingere, o anche meno, senza fretta, perché l’importante più che arrivare è il navigare.

Del resto il comfort di bordo appare uno dei target primari ricercati da Numarine Yachts , che ha curato con particolare attenzione anche la qualità delle rifiniture e dei materiali d’arredo e che si è affidato agli specialisti della Silent Line per ridurre al limite della percettibilità ogni fonte di rumore o vibrazione.
Il primo esemplare del nuovo Numarine 26XP ha debuttato al Boat Show Eurasia di Istanbul, dove ha polarizzato l’interesse degli amanti di quella formula “explorer” che di solito si esprime
su dimensioni ben maggiori.

I 25,68 metri del Numarine 26XP sono stati totalmente sfruttati per offrire vivibilità sia a ospiti e armatori sia all’equipaggio, in un buon equilibrio di spazi aperti e chiusi. Tuttavia la lunghezza di scafo di 23,95 metri gli consente di essere classificato come imbarcazione e non come nave, con tutti i vantaggi del caso.

Leggi tutta la prova sul numero di Dicembre 2018

Immagini

Scheda Tecnica

  • Lunghezza massima f.t. m 25,89
  • Lunghezza scafo m 23,95
  • Larghezza massima m 6,60
  • Immersione alle eliche m 2,12
  • Dislocamento a vuoto kg 60.000
  • Dislocamento a pieno carico kg 74.000
  • Totale posti letto 8 + 3 equipaggio
  • Motorizzazione della prova: Twin MAN V8-1200 HP @ 2300 rpm SD Version
  • Prestazioni dichiarate: velocità massima 23 nodi; velocità di crociera 18 nodi; consumo a velocità di crociera litri 180;
  • autonomia miglia 500 (3500 nella versione dislocante)
  • Potenza complessiva 2400 HP
  • Tipo di trasmissione linea d’asse
  • Peso totale motori con invertitori kg 2430
  • Capacità serbatoio acqua litri 2000
  • Altre motorizzazioni: Twin MAN R6-560 HP @ 2300 rpm (versione dislocante)
  • Principali dotazioni standard: aria condizionata, movimento plancetta poppiera idraulico, movimento passerella elettrico, full impianto stereo (Bose), radar 15”, eliche di manovra prua e poppa, teak sul calpestìo esterno, antivegetativa, lavatrice, doppia ancora inox.
  • Principali optional: la barca è super equipaggiata di serie, tuttavia fra i pochi optional segnaliamo il bigo sul fly (400 kg), il Sun Top sul fly, il dissalatore da 220 litri, e il package radio long range SSB Radio and Navtex NX300.
  • Progetto Can Yalman / Umberto Tagliavini
  • Costruttore Numarine Yachts
  • Importatore: Marco Torre, tel. 340 495903; marco.torre@yachtsandtrade.com
  • Categoria di progettazione CE A
  • Prezzo della barca provata: Euro 3.650.000 Iva esclusa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE