Un’abitabilità da record in tutti gli ambienti esterni e interni per un’imbarcazione che pretende a buon diritto di assomigliare a una nave. Capace di planare con notevole disinvoltura grazie anche a un eccellente sistema di interceptor, offre in dislocamento un comfort di livello superiore.
La mission di Absolute è da sempre chiara e inequivocabile, soprattutto quando si parla della linea Navetta: progettare e costruire imbarcazioni che, in tema di abitabilità, costituiscano un punto di riferimento. Anzi, “il” punto di riferimento. Per questo motivo, nell’avvicinarci al nuovo 68, le nostre attese ci spingono soprattutto a misurare quei volumi che, in termini di comfort e di ergonomia, costituiscono la cifra del grande cantiere piacentino. D’altra parte è esattamente su queste premesse che, andando in qualche modo controcorrente rispetto alla diffusa abitudine di partire da un “concept” puramente estetico, è stato sviluppato il disegno dello scafo. Insomma, un lavoro quasi sartoriale: il vestito tagliato e cucito intorno a un corpo, con tutte le sue specificità. Ecco spiegato il segreto di quattro cabine assolutamente degne di questo nome, con l’armatoriale e la Vip che quasi si contendono il primato del comfort e le due doppie che non vanno assolutamente definite con il tipico eufemismo “per ragazzi”. Tanto è vero che una di queste – quella sul lato sinistro – è dotata di un comando elettrico che permette di riunire i due letti in un comodo matrimoniale. Senza contare la sorpresa di due cabine singole per l’equipaggio nella zona tecnica, con tanto di vano lavanderia.
Immagini
Scheda Tecnica
- Lunghezza massima f.t. m 20,52
- Lunghezza al galleggiamento m 17,54
- Larghezza massima m 5,62
- Immersione alle eliche m 1,75
- Dislocamento a vuoto stimato kg 46.000
- Dislocamento a pieno carico kg 53.220
- Portata omologata 16 persone
Totale posti letto 8 (+ 2 equipaggio) - Motorizzazione della prova: Volvo Penta D13 IPS 1200
- Potenza complessiva 2 x 900 HP
- Tipo di trasmissione piedi azimutali IPS
- Peso totale motori con invertitori 2 x 2.300 kg
- Rapporto stimato dislocamento a vuoto
- dell’imbarcazione/potenza motori installati: 25,55:1
- Prestazioni dichiarate: velocità massima 25 nodi; velocità di crociera 21 nodi
- Capacità serbatoi carburante 3.500 litri
- Capacità serbatoio acqua (con boiler) 910 litri
- Altre motorizzazioni: Volvo Penta IPS 1350 2 x 1.000 HP
- Dotazioni standard: coperta di teak; wet bar sul fly; elettrodomestici Miele; joystick di manovra; autopilota; vhf; radar; generatori Onan; stabilizzatore Seakeeper 16; impianto aria condizionata; impianto antincendio.
- Progetto Sergio Maggi/Absolute
- Costruttore: Absolute, via Petrarca 4, 29027 Podenzano (Piacenza), tel. 0523 354011, fax 0523 014857; www.absoluteyachts.com
- Categoria di progettazione CE B