Scheda tecnica

Lunghezza massima f.t. m 13,06
Lunghezza scafo m 12,30
Lunghezza al galleggiam. m 11,74
Larghezza massima m 4,18
Rapporto lunghezza/larghezza 2,9
Pescaggio m 1,92
Dislocamento Kg 11.000
Zavorra Kg 3.650
Tipo di armamento sloop
Albero Selden in alluminio con tre ordini di crocette
Boma in alluminio
Vang rigido con paranco interno
Sartiame spiroidale
Verricelli 2 winch sui paramare
Superficie velica totale mq 90
Motorizzazione Volvo Penta D2 60 HP
Serbatoio carburante 400 litri
Serbatoio acqua 520 litri
Portata omologata persone 10
Categoria di progettazione CE A
Progetto German Frers
Costruttore Halberg-Rassy
contea di Västra Götaland – Svezia
www.hallberg-rassy.com
Importatore Marine Lions Yachting
Prezzo base (Iva esclusa) 397.900 Euro

La gallery


Descrizione della barca provata

Dopo 16 anni di produzione, l’HR 40 esce di scena e lascia il passo al 40 C. Stile inconfondibile, con pozzetto centrale, ma tornano le due pale del timone già viste sul 44 e i volumi immersi sono più larghi. Obiettivo: aumentare le performance.

Dopo avere prodotto 168 esemplari, il cantiere svedese ha deciso che fosse l’ora di cambiare look al 40 piedi. Non si è trattato solo di un restyling. La barca mantiene tutti i tratti distintivi dello stile HR – le murate alte, il pozzetto centrale, la sovrastruttura della tuga accentuata – ma accoglie la novità principale introdotta con il 44 piedi, ossia la doppia pala del timone.

Hallberg Rassy 40 C

Il progetto, dell’architetto argentino German Frers, introduce anche qualche elemento inedito sulle linee d’acqua, con ripercussioni importanti sulle prestazioni. Il baglio massimo è stato infatti arretrato fino all’altezza della cabina di poppa armatoriale. La scelta, oltre a offrire maggiori volumi interni, attribuisce una maggiore stabilità di forma che consente di ridurre il peso della zavorra e aumentare l’altezza dell’albero e quindi della superficie velica. Più tela e minor peso a parità di stabilità sono la formula che il cantiere ha applicato per ottenere maggiori prestazioni.

Nessun cambiamento sull’impostazione del pozzetto centrale, che rimane una nota caratteristica della produzione Hallberg-Rassy: profondo e capace di offrire tanta protezione grazie ai paramare alti che lo circondano e al parabrezza rigido.

Hallberg Rassy 40 C

Come accennato, sezioni di poppa più larghe significano più spazio a disposizione per gli interni che sono proposti con due diversi layout, entrambi con due cabine e un bagno. La differenza sostanziale sta nell’organizzazione della cabina armatoriale ricavata sotto al pozzetto, che può essere arredata con un letto matrimoniale a murata e uno singolo sulla murata opposta, oppure con un letto matrimoniale centrale e un piccolo divanetto a murata. Il quadrato, accogliente e rifinito in mogano o, come optional, in rovere, può essere allestito con due divani contrapposti o con uno dei due sostituito da due grandi poltrone.

Per quanto riguarda le prestazioni, i dati forniti dal cantiere attraverso le polari indicano una velocità di 6,7 nodi con una intensità di vento pari a 14 nodi e un angolo reale di 40 gradi. Se si poggia e si passa da una bolina stretta a un lasco di 110 gradi di reale, la velocità schizza a 8,6 nodi.