Abbiamo provato il Pirelli 30 di SACS Tecnorib

L’entry level di Sacs TecnoRib è una delle più attese novità di questo 2023. Tender, shadow boat o day cruiser, ha già raccolto un grande successo ai più importanti saloni internazionali.

Progettato in collaborazione con lo studio svedese Mannerfelt Design Team guidato da Ted Mannerfelt, Pirelli 30 nasce per rispondere a precise richieste di mercato.

I successi commerciali dei walkaround Pirelli 35, Pirellli 42 e Pirelli 50, che con la loro qualità costruttiva e le dotazioni complete si pongono nella fascia premium del loro segmento, si sono tradotti in un’escalation di richieste per un modello da utilizzare come tender o shadow boat, dalle dimensioni ideali per poter essere alloggiato in un garage o posizionato sopra uno dei ponti esterni di un grande yacht.

PIRELLI 30

Con i suoi 9,80 metri di lunghezza e 3,30 di larghezza, che fanno rientrare questo modello nella categoria dei natanti, Pirelli 30 rappresenta allo stesso tempo il modello di accesso a questo brand anche per quei diportisti che non vogliano sobbarcarsi gli oneri di un’imbarcazione immatricolata.

Il layout

Grazie al suo layout, infatti, questo mezzo ben si presta anche al day cruising, offrendo un allestimento conviviale del pozzetto, con due sedute contrapposte e tavolo abbattibile da poter utilizzare come zona pranzo (grazie anche alla presenza di un mobile cucina) o grande prendisole, mentre per l’area di prua si può scegliere tra due opzioni: una completamente walkaround, come quella del modello provato, con seduta frontemarcia ricavata sopra un ampio gavone, e un’altra con una cuscineria prendisole a tutta larghezza.

La console di guida

All’interno della console di guida troviamo un capiente vano con wc e lavabo, con un’altezza superiore a 190 centimetri, che può essere utilizzato anche come spogliatoio o per riporre le varie attrezzature.

Per quanto riguarda le prestazioni, Mannerfelt Design Team è esperto nella progettazione di scafi da competizione e per questo Pirelli 30 non ha di certo snaturato questa vocazione. Si tratta, infatti, del primo modello del cantiere equipaggiato esclusivamente con motori fuoribordo fino a un massimo di 600 HP.

“Il nuovo nato della gamma è un entry level senza cabina che mantiene il concept walkaround”, ha dichiarato Gianni de Bonis, CEO del cantiere Sacs TecnoRib. “È la prima volta che produciamo un’imbarcazione che non sia anche in versione entrofuoribordo, proprio per sottolinearne la sportività”.

La scheda tecnica

scheda-tecnica-pirelli-30

La gallery