Veloce, molto reattivo e dotato di eccellente stabilità anche a un elevato angolo di sbandamento. Questa la carta d’identità della nuova creatura con cui Beneteau rilancia la gamma First.

Togliamoci subito di torno l’obbligo di riferire il dato più eclatante: con 12 nodi di vento reale al traverso e un bel gennaker a riva, il nuovo First 53 che abbiamo provato al largo di Port Ginesta in Spagna è stato capace di filare via a 11 nodi. E ottimizzando gli assetti, può sicuramente dare di più. Ma non è questo, a nostro avviso, l’aspetto più interessante del progetto con cui Beneteau vuole ridare vita a una gloriosa gamma e, soprattutto, entrare in competizione con marchi quali Solaris e Grand Soleil.

Un primo elemento di grande interesse lo abbiamo rilevato proprio in navigazione, quando abbiamo apprezzato la grande stabilità dinamica di questa barca. In ogni andatura e sotto qualsiasi angolo di sbandamento, anche i più accentuati, lo scafo naviga in una condizione di equilibrio in cui il timoniere interviene con correzioni limitatissime, utili a modificare l’angolo al vento e raramente per mantenerlo. Se si vuole tradurre questo dato in una sensazione, possiamo dire che il First 53 è una barca facile da timonare.

Leggi tutta la prova su Nautica di Dicembre 2019

Immagini

Scheda Tecnica

  • Lunghezza f.t. m 17,16
  • Lunghezza scafo m 15,98
  • Lunghezza al galleggiamento m 15,40
  • Larghezza massima m 5,00
  • Rapporto lunghezza/larghezza 3,19
  • Deriva standard in ghisa: lunghezza m 2,50 ; zavorra kg 4.500
  • Deriva lunga in piombo: m 3; zavorra kg 4.510
  • Dislocamento kg 15.500
  • Rapporto zavorra/peso 29{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}
  • Tipo di armamento sloop
  • Albero: standard in alluminio anodizzato con due ordini di crocette. Optional in carbonio.
  • Boma Sparkraft in alluminio anodizzato
  • Vang rigido
  • Bompresso delfiniera strutturale
  • Sartiame in tondino
  • Verricelli Harken Performar 2 per per ogni lato
  • Optional: un quinto verricello centrale al posto del punto fisso della scotta di randa
  • Bozzelli Spinlock
  • Superficie randa mq 87
  • Superficie genoa 105{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} mq 78,90
  • Superficie Code 0 mq 179
  • Superficie gennaker mq 254
  • Motorizzazione della prova: Yanmar4JH 110 hp (standard Yanmar 80Hp)
  • Tipo di trasmissione linea d’asse (standard S-drive)
  • Elica tre pale fissa
  • Capacità serbatoio carburante 400 litri
  • Capacità serbatoio acqua 720 litri
  • Portata omologata persone A10 – B12 – C14
  • Progetto Biscontini Yacht Design – Lorenzo Argento
  • Costruttore Beneteau – www.beneteau.com Importatore la lista dei dealer italiani sul sito Categoria di progettazione CE A10

Acquista solo la prova di navigazione