Come ben sanno gli appassionati più attenti e preparati, il nome Pershing evoca non soltanto una speciale impronta estetica, ma anche e soprattutto una serie di precise sensazioni-emozioni fondate su un preciso modo di intendere e praticare la navigazione. Non si tratta tanto di velocità in sé – prestazione sostanzialmente facile da ottenere – quanto piuttosto di quell’insieme di qualità che, basate su una ricerca tecnologica tra le più serie e caparbie dell’intero panorama nautico internazionale, fanno di ciascuna unità Pershing un brillante esempio dello stato dell’arte in tema
di progettazione e di costruzione di imbarcazioni sportive. È proprio tutto questo a rendere particolarmente ghiotta la prova del 5x: per la prima volta, infatti, uno scafo del Gruppo Ferretti adotta la trasmissione Volvo Penta Inboard Performance System, meglio nota come Ips.
Scheda tecnica
- Lunghezza massima f.t.: m 16,51
- Lunghezza scafo: m 15,37
- Larghezza massima: m 4,38
- Immersione alle eliche: m 1,35
- Dislocamento a vuoto: kg 20.900
- Dislocamento a pieno carico: kg 25.000
- Portata omologata: 12 persone
- Totale posti letto: 4
- Motorizzazione della prova: Volvo Penta D11 IPS950
- Potenza complessiva: 2 x 725 HP
- Tipo di trasmissione: IPS
- Peso totale motori con invertitori: 2 x 1.800 kg
- Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 14,41 : 1Pr estazioni dichiarate: velocità massima 35 nodi; velocità di crociera 30 nodi; autonomia 275 miglia
- Capacità serbatoio carburante: 2.200 litri
- Capacità serbatoio acqua: 416 litri
- Capacità serbatoio acque grigie: 120 litri
- Capacità serbatoio acque nere: 120 litriAltre moto
- rizzazioni: Caterpillar 12.9 Turbodiesel 2 x 1000 HP con eliche di superficie Top System
- Dotazioni standard: chart-plotter a colori; manette elettroniche; tettuccio scorrevole a movimentazione elettrica; tv 32” e aria condizionata da 32.000 btu nel salone; frigo da 130 litri; boiler; impianto antincendio; passerella idraulica; gruppo elettrogeno da 7 kW.
- Optional: versione 3 cabine; joystick di manovra; sistema di gestione automatica degli interceptor; tv 28” in cabina vip; autopilota; mini hi-fi Fusion; verricello di alaggio/varo del tender.
- Categoria di progettazione CE: AProgetto: Fulvio de Simoni e Ferretti Engineering
- Costruttore: Pershing (Ferretti Group), via J.J.
- Pershing 1/3, 61037 Mondolfo (Pu), tel. 0721956211; [email protected]; www.pershingyacht.com
- Prezzo base versione surface drive: Euro 1.150.000 Iva esclusa.
- Prezzo della barca provata, full optional: Euro 1.265.000 Iva esclusa.