Come ben sanno gli appassionati più attenti e preparati, il nome Pershing evoca non soltanto una speciale impronta estetica, ma anche e soprattutto una serie di precise sensazioni-emozioni fondate su un preciso modo di intendere e praticare la navigazione. Non si tratta tanto di velocità in sé – prestazione sostanzialmente facile da ottenere – quanto piuttosto di quell’insieme di qualità che, basate su una ricerca tecnologica tra le più serie e caparbie dell’intero panorama nautico internazionale, fanno di ciascuna unità Pershing un brillante esempio dello stato dell’arte in tema
di progettazione e di costruzione di imbarcazioni sportive. È proprio tutto questo a rendere particolarmente ghiotta la prova del 5x: per la prima volta, infatti, uno scafo del Gruppo Ferretti adotta la trasmissione Volvo Penta Inboard Performance System, meglio nota come Ips.

Leggi tutta la prova sul numero di Luglio 2017

Scheda tecnica

  • Lunghezza massima f.t.: m 16,51
  • Lunghezza scafo: m 15,37
  • Larghezza massima: m 4,38
  • Immersione alle eliche: m 1,35
  • Dislocamento a vuoto: kg 20.900
  • Dislocamento a pieno carico: kg 25.000
  • Portata omologata: 12 persone
  • Totale posti letto: 4
  • Motorizzazione della prova: Volvo Penta D11 IPS950
  • Potenza complessiva: 2 x 725 HP
  • Tipo di trasmissione: IPS
  • Peso totale motori con invertitori: 2 x 1.800 kg
  • Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 14,41 : 1Pr estazioni dichiarate: velocità massima 35 nodi; velocità di crociera 30 nodi; autonomia 275 miglia
  • Capacità serbatoio carburante: 2.200 litri
  • Capacità serbatoio acqua: 416 litri
  • Capacità serbatoio acque grigie: 120 litri
  • Capacità serbatoio acque nere: 120 litriAltre moto
  • rizzazioni: Caterpillar 12.9 Turbodiesel 2 x 1000 HP con eliche di superficie Top System
  • Dotazioni standard: chart-plotter a colori; manette elettroniche; tettuccio scorrevole a movimentazione elettrica; tv 32” e aria condizionata da 32.000 btu nel salone; frigo da 130 litri; boiler; impianto antincendio; passerella idraulica; gruppo elettrogeno da 7 kW.
  • Optional: versione 3 cabine; joystick di manovra; sistema di gestione automatica degli interceptor; tv 28” in cabina vip; autopilota; mini hi-fi Fusion; verricello di alaggio/varo del tender.
  • Categoria di progettazione CE: AProgetto: Fulvio de Simoni e Ferretti Engineering
  • Costruttore: Pershing (Ferretti Group), via J.J.
  • Pershing 1/3, 61037 Mondolfo (Pu), tel. 0721956211; [email protected]; www.pershingyacht.com
  • Prezzo base versione surface drive: Euro 1.150.000 Iva esclusa.
  • Prezzo della barca provata, full optional: Euro 1.265.000 Iva esclusa.