Stretta tra le acque dell’Alto Adriatico e l’aspro altopiano del Carso, Trieste occupa l’angolo orientale dell’omonimo golfo verso il quale protende i suoi moli, appuntati sul lungomare come aghi su un puntaspilli.
Trieste
Piazza Unità d'Italia
Questa affascinante città portuale e mercantile, che iniziò il suo sviluppo con la concessione del Porto Franco nel 1719 da parte dell’imperatore Carlo VI, è una tappa imperdibile per i diportisti in rotta verso l’Alto Adriatico. La storia della città – legata da sempre al porto naturale su cui si affaccia – è scritta nei resti di epoca romana, nei tanti sontuosi edifici, nelle antiche vie e piazze rese ancora più gradevoli da recenti riqualificazioni.

Trieste

Dalle origini al Medioevo

Probabilmente abitata in origine dal popolo dei Veneti o Paleoveneti, Tergeste, l’antico nome di Trieste – che deriva dalle radici “terg” ed “este, ossia piazza/mercato, evidenziandone già al tempo la vocazione agli scambi commerciali –, divenne nel II sec. a.C. un municipio romano e dal 56 d.C. una florida colonia che all’epoca di Traiano raggiunse i 12.000 abitanti.

Scarica Nautica Digital

Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati.