Isole Sopravento delle Piccole Antille

Una settimana di navigazione tra le più belle Isole Sopravento delle Piccole Antille – un tempo frequentate da pirati e corsari – a bordo di Star Flyer, un elegante veliero lungo 115 metri dal fascino retrò. Un vero gioiello del mare dove le tradizioni del passato si uniscono al massimo comfort.

veliero Piccole Antille
Veliero Star Flyer

Una crociera ai Caraibi per interrompere il grigio e uggioso inverno è un desiderio di tutti gli amanti del sole e del mare. Farla a bordo di Star Flyer, un veliero di 115 metri dove rivivere il senso di avventura e le atmosfere della leggendaria navigazione a vela, è un’esperienza unica. Ispirato ai filanti clipper che nell’Ottocento solcavano gli oceani – le navi a vela più veloci, prima della comparsa del vapore –, Star Flyer ha uno scafo in acciaio e quattro alberi, di cui tre con vele triangolari e il quarto, l’albero di trinchetto, con cinque pennoni a vele quadre supportato dal bompresso quasi orizzontale che si allunga sull’acqua per una ventina di metri.

veliero Caraibi
Star Flyer

Sul ponte in teak, tra corrimano e bozzelli in legno, vele, drizze e scotte in fibre naturali e un grande timone antico dal fascino retrò, se non fosse per le due piscine – una a prua e l’altra a poppa – e il Tropical bar (che di certo sugli antichi clipper non c’erano) sembrerebbe proprio di essere tornati indietro nel tempo.

veliero Caraibi
Star Flyer

Una sensazione che permane negli ambienti interni – sala da pranzo, piano bar, biblioteca e cabine – tutti arredati in un elegante stile d’antan con dipinti di famosi clipper e largo impiego di mogano e ottoni lucidati a specchio. Non mancano naturalmente le modernità di una nave da crociera, dai motori (utilizzati solo in assenza di vento) fino ai più avanzati sistemi di navigazione, di ausilio lungo la rotta che ci porterà alla scoperta delle “Isole del Tesoro”: Sint Marteen, Anguilla, Jost Van Dyke, Tortola, Norman Island, Virgin Gorda, Saint Kitts e Saint Barth.

baia ad Anguilla
Anguilla, la baia lunata di Sandy Ground sulla costa nord.

Da St. Marteen ad Anguilla

La crociera parte dal porto di Philipsburg, la capitale di Sint Marteen, nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi che occupa la parte Sud dell’isola, mentre quella Nord è una Collettività d’Oltremare francese. Ben due stati diversi in un piccolo lembo di terra di soli 88 chilometri quadrati, famoso però per le sue spiagge, la movimentata vita notturna e i negozi duty free.

Anguilla caraibi
Anguilla, versante sud, Rendezvous Bay con la sua lunghissima spiaggia di soffice sabbia bianca tra palme e acqua turchese.

Al molo attende gli ospiti lo Star Flyer che si erge in tutta la sua bellezza sulle acque blu della...

Vuoi continuare a leggere?

Scarica Nautica Digital

Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati.