La più bella del reame

Decine di spiagge di impalpabile sabbia bianca, incontaminate baie di acqua cristallina declinata in tutte le sfumature di azzurro e un corollario di fantastiche isolette disabitate a poche miglia.

Rimasta defilata rispetto ad altre affollate isole caraibiche, Anguilla con la sua atmosfera rilassata e la calda ospitalità non è solo un’isola straordinaria, è un’isola unica.

isola di Anguilla
La suggestiva Cove Bay

Itinerario in barca

Nascosta nei Caraibi orientali, Anguilla – la più settentrionale delle Isole Sopravento –, è parte integrante dell’arcipelago delle Piccole Antille, un arco composto da piccoli lembi di terre emerse di origine vulcanica che si estende dalle Isole Vergini alle Barbados.

Stretta, lunga e prevalentemente pianeggiante, questa sinuosa isola di roccia corallina di 90 chilometri quadrati – rimasta fortunatamente defilata rispetto alle sue affollate sorelline caraibiche –, custodisce nelle pieghe sinuose della sua costa, che si dipana per 30 miglia, un’incredibile quantità di splendide spiagge – tra le più belle dei Caraibi –, dove starsene in santa pace anche in alta stagione.

A contarle si arriva al numero di 33, tutte accarezzata dall’acqua turchese di baie immacolate.

isola di Anguilla
Sandy Island

Veri paradisi dove abbandonarsi al puro relax o dedicarsi a una pletora di attività sportive acquatiche, dal kite surf allo snorkeling e le immersioni subacquee alla scoperta di reef incontaminati e di relitti, tra i quali spicca quello del “El Buen Consejo”, un enorme galeone spagnolo del XVIII secolo – di 960 tonnellate – che, completo di cannoni, carico e ancore, riposa su un fondale profondo tra i 4 e i 12 metri nello Stoney Bay Marine Park, uno dei sette parchi marini protetti istituiti intorno all’isola.

Spiaggia di Anguilla

Spiagge e cucina

Alla bellezza delle spiagge di morbida e brillante sabbia bianca – che già dal largo fanno socchiudere gli occhi per il loro scintillio –, si aggiungono le delizie culinarie offerte in ristoranti gourmet e in semplici shack (baracche), una sorta di paillotes dove assaporare, pied dans l’eau, aragoste e pescioni tropicali alla griglia. Non mancano infine i beach bar dove ascoltare musica

fondali di Anguilla Scrub Island, isoletta disabitata situata a 600 metri dalla punta orientale di Anguilla, con baie e fondali marini da...

Vuoi continuare a leggere?

Scarica Nautica Digital

Acquista solo la prova di navigazione

Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati.