Cipro

Terza isola del Mediterraneo per grandezza, situata al crocevia di tre continenti – Europa, Asia e Africa – Cipro vanta non solo una splendida costa con baie di acqua cristallina, lussuosi porti turistici e fondali marini ricchi di vita ma anche un immenso patrimonio culturale, retaggio dei molti popoli che si sono avvicendati nel corso della sua lunga e turbolenta storia.

Cipro
Una tartaruga a Lara Beach

Baciata dal sole quasi tutto l’anno – anche troppo a luglio e agosto – e con una cornucopia di bellezze a disposizione tra splendide baie, storiche cittadine, siti archeologici e parchi nazionali, la Repubblica di Cipro si rivela una attraente destinazione da visitare in barca, non mancando peraltro porti turistici dove ormeggiare lungo le 180 miglia di costa greco-cipriota dell’isola. È esclusa dall’itinerario l’autoproclamata Repubblica Turca di Cipro Nord – ossia il 36,2 per cento della superficie di Cipro, occupata dall’esercito turco dal 1974 – un’entità illegale non riconosciuta da alcun paese eccetto la Turchia.

Cipro

Un po' di storia

La storia di Cipro è antichissima, densa di eventi e di cambi di mano. Abitata sin dal neolitico, diviene un attivo centro di scambi commerciali nel 1200 a.C., attirando i primi coloni greci che introducono la loro cultura. L’ellenismo si diffonde intorno al 300 a.C. sotto i re tolemaici – la dinastia greco-macedone che...

Scarica Nautica Digital

Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati.