Che il 2022 sia l’anno delle vacanze in barca è chiaro a tutti; già negli ultimi due anni abbiamo notato come questo trend stia prendendo sempre più piede. Gli specialisti del settore, da dopo la pandemia, hanno registrato un importante percentuale di crescita delle prenotazioni non solo in alta stagione. Il motivo? Si è compreso come il servizio esclusivo non sia da considerare luxury ma che, 43FC-B52D-C151B51ED0CD.jpeg”>soprattutto in gruppo, diventi accessibile. In modo particolare si nota un forte interesse verso il servizio di noleggio barca a vela nel periodo estivo; chi sceglie questo mezzo sa di dover fare più fatica nel gestire l’imbarcazione poiché necessita di più cura e maggiori competenze, infatti in concomitanza spesso viene associata la richiesta di uno skipper.

Noleggio barca a vela: perché questo servizio ha fatto centro

Una vacanza in barca è qualcosa di esclusivo; siamo cresciuti tutti con quelle immagini di gossip in cui imprenditori e VIP venivano immortalati su yacht da sogno, spesso proprio nel Mediterraneo. Se acquistarla e mantenerla può essere troppo costoso, il noleggio di una barca diventa un’ottima opzione. Ma perché ha fatto così successo il servizio?

In primis è una scelta green: rispetto ad altre tipologie di imbarcazioni, la barca a vela ha un minore impatto sull’ambiente ed è perfetta quindi per chi cerca una vacanza nel rispetto della natura. Consente di vivere a pieno il mare, adeguandosi ai suoi ritmi e a quelli del vento. Ti consente di arrivare a motore spento anche nelle baie più suggestive, senza turbare l’equilibrio e il silenzio. Infine è un ottimo suggerimento per chi desidera trascorrere le vacanze con gli amici. Vuoi goderti al massimo la vacanza? Ricordati che puoi anche richiedere che sia presente uno skipper.

Cosa portare in barca a vela: gli essenziali

Non hai mai prenotato un noleggio barca a vela nel periodo estivo? Ti sveliamo tutto quello che ti conviene portare da casa per goderti a pieno la vacanza.

  • Crema solare e doposole. Sembrerà banale ma questi due prodotti possono fare la differenza; non si tratta di due cosmetici ma di due “mai più senza”. Ricorda di scegliere una buona protezione con filtro alto e di applicarla con frequenza per evitare di rovinarti la vacanza. Il doposole serve invece a lenire e idratare la pelle dopo tutta la giornata di esposizione.
  • Abbigliamento tecnico. Oltre ai costumi da bagno, consigliamo di fare un salto in un negozio specializzato per trovare soprattutto un k-way e una giacca a vento idonei per stare in barca. Sappiamo che sui social si vedono foto di abiti svolazzanti e molti instagrammabili ma non sono affatto pratici a bordo.
  • Prediligi prodotti beauty solidi. Shampoo e sapone dovranno essere biologici, in questo modo non andranno a causare danni all’ecosistema se dovrai scaricare in mare. Cerca di prediligere prodotti amici del mare.
  • Asciugamani e lenzuola. Attenzione: molti servizi di noleggio li mettono a disposizione o hanno una franchigia, altri invece ti chiedono di portarli da casa. Informati prima di partire portando con te tutto il necessario per la tua vacanza.
  • Medicinali. Chiaramente se viaggi in Italia scendere a terra e recuperare ciò che ti serve in farmacia  è piuttosto semplice ma portare le medicine necessarie per dolori più comuni o quelle che utilizzi per una eventuale terapia può essere una mossa strategica e organizzativa.
  • Powerbank. Non potrai caricare sempre i tuoi dispositivi elettronici poiché non sempre è presente un numero elevato di prese; porta con te delle powerbank in modo da avere sempre lo smartphone carico.
  • Attrezzatura per snorkeling. Se ti piace l’idea di osservare i fondali porta con te almeno una maschera con boccaglio ma puoi anche aggiungere guanti specifici e pinne.