Torna al sommario

Il 26 gennaio si è svolta la cerimonia del varo del pattugliatore veloce “Tenente Petrucci”, costruito dal cantiere Effebi per la Guardia di Finanza.

Si tratta della prima unità in consegna al Corpo nei primi mesi del 2021, la cui costruzione è avvenuta a seguito dell’aggiudicazione della gara indetta dalla Guardia di Finanza cofinanziata dall’UE nell’amito del Fondo Sicurezza Interna (FRONTEX) nel 2019.

Il “Tenente Petrucci” è un Coastal Patrol Vessel lungo 44 metri, largo circa 8,60 e motorizzato con quattro motori MTU 16V2000M96L con trasmissioni idrogetto, grazie ai quali raggiunge una velocità massima di 45 nodi, andatura alla quale può percorrere ben 700 miglia.

Il pattugliatore ha un equipaggio di 23 persone ma può accoglierne fino a 150 durante le operazioni di soccorso.

Tra le sue dotazioni, un battello di servizio con scivolo per rendere più rapide e sicure le operazioni di recupero e un impianto per gli interventi antincendio.
“Un progetto straordinario realizzato in un periodo particolarmente difficile, dato il delicato momento storico che ci ha rallentati ma non sopraffatti e anche questo è per noi motivo d’orgoglio”, ha commentato Katia Balducci, Amministratore Delefato di Effebi.

<p style=”text-align: center;”>Scarica pdf Nautica Marzo 2021</p>