Antipasto – 6 persone – media difficoltà

Ingredienti: 200 gr di tonno fresco abbattuto in fette da 1 cm, 1 mango maturo, 1/4 cavolo cappuccio rosso, 1 avocado maturo, 50 g di riso venere, una manciata di pistacchi di Bronte, olio Evo, sale, pepe nero e ½ limone.

Preparazione: in una pentola di acqua bollente salata cuocere il riso venere per mezz’ora e poi condirlo con olio Evo e limone. Nel frattempo tagliare il tonno al coltello in cubetti da circa ½ cm e condirlo con il pepe, il sale, il succo di ½ limone e lasciarlo insaporire per 20 min. Tagliare il mango, l’avocado a quadratini anch’essi da ½ cm. Condire l’avocado con olio, sale e limone.

Tagliare a pezzettini il cavolo cappuccio. Adagiare al centro del piatto il coppapasta e mettere prima l’avocado, poi il riso venere, la cipolla, il mango e infine il tonno e schiacciarli con il pressatore così che il condimento del tonno passi anche agli ingredienti sottostanti, insaporendoli. Sfilato il coppapasta, aggiungere un po’ di pistacchi precedentemente sminuzzati grossolanamente, qualche foglia di mentuccia e servire su un piatto decorato con i fiori.

Cucinare-con-i-fiori

I LIBRI DI CAMBUSA