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Batterie al piombo o batterie al litio: quale scelgo?

Messa così la domanda ha una sola risposta: le batterie al piombo. Tranne in alcuni rari e selezionati casi, come può essere per le nuove imbarcazioni con sistemi propulsivi ibridi diesel-elettrici o full electric. Oppure per quelle barche che potremmo definire sperimentali, dove l’apporto delle energie rinnovabili prodotte a bordo risulta essere significativo nel bilancio elettrico complessivo. Ma, su una barca “normale” le batterie al piombo non hanno ancora rivali. A partire dal costo decisamente minore e da tutti quei vantaggi legati a una tecnologia consolidata da decenni (ricambi/sostituzione, impianto standard ecc.).

Però le batterie al litio sono più efficienti, durano di più, sono molto più leggere. Non a caso il nostro telefonino è alimentato da una batteria al litio e non certo al piombo!

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Doppio modulo LE300 da 50 Ah

E allora? Mi rassegno nel continuare a utilizzare le vecchie e pesanti batterie al piombo oppure spendo una fortuna per passare al litio? Per questa domanda oggi esiste una terza risposta costituita dalla proposta dalla BOS Balance of Storage Systems AG, un’azienda tedesca di alta tecnologia che produce soluzioni intelligenti di accumulo dell’energia e batterie al litio innovative. Da qualche anno, essa ha sviluppato il sistema di batterie al litio modulari LE300 basate sulle più recenti celle al litio-ferrofosfato (LiFePO4) che non hanno problemi di infiammabilità, batterie che si integrano con le normali batterie al piombo in modo da avere i vantaggi di entrambe.

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Assorbimento nel tempo di un sistema integrato batteria al piombo e moduli LE300: come si vede i normali cicli di carica e scarica sono prevalentemente assorbiti dalla batteria al litio, mentre la batteria al piombo interviene solo quando la batteria al litio è scarica oppure ci sono assorbimenti elevati.

Si tratta di moduli che, accoppiati, forniscono 50 Ah ma occupano uno spazio inferiore a quello di una scatola da scarpe e non arrivano a 7 kg di peso. Ma, soprattutto, sono moduli con un’elettronica integrata che permette un’installazione diretta e plug and play sull’impianto esistente: basta semplicemente collegare i moduli ai poli positivo e negativo di una qualsiasi batteria al piombo che già abbiamo in barca e possiamo potenziare ed efficientare il nostro sistema di storage dell’energia di bordo.

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8 moduli LE300, per 200 Ah complessivi, installati a fianco di una batteria al piombo.

Infatti, il sistema LE300 Smart Battery si farà carico della maggior parte dei cicli di ricarica, mentre la batteria al piombo funziona come un economico accumulatore di riserva che viene caricato con una priorità maggiore, mentre la batteria al litio immagazzina l‘energia in eccesso. Nella fase di scaricamento, invece, si scarica soprattutto la batteria al litio, mentre la batteria al piombo interviene solo in caso di assorbimenti elevati o quando le batterie al litio sono completamente scariche. In questo modo, la durata di vita della batteria al piombo viene notevolmente prolungata, fino a 10 anni.

Riassumendo, i principali vantaggi sono:
– modularità in base alle proprie esigenze;
– peso e ingombro ridotto;
– installazione plug and play;
– maggior durata della batteria al piombo;
– ridondanza, perché le batterie (piombo + moduli al litio) sono indipendenti tra loro;
– resistenza al freddo del sistema LE300 (riscaldamento interno delle celle);
– la batteria al piombo non si scarica nei periodi di inutilizzo e dura di più.

Per quanto riguarda gli svantaggi, si potrebbe pensare al costo elevato che però, a ragionarci sopra, si ammortizza con qualche anno di utilizzo, poiché si ottiene un sistema più efficiente che dura di più … e, quindi, un risparmio. Ma di questo, insieme ad un’analisi tecnica più approfondita, ne parleremo in uno dei prossimi numeri di Nautica.
Per maggiori informazioni: www.smart-battery-system.com

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