Nautica 719 Marzo 20222022-05-11T11:32:11+02:00
copertina-nautica719-marzo-2022-500IV cop-nautica719-fineco

Nautica 719 Marzo 2022

L’EDITORIALE del Direttore Corradino Corbò

Nautica compie 60 anni

copertina-nautica719-marzo-2022-sommario“Nautica vi insegnerà ad acquistare un’imbarcazione, a condurla, a conservarla e a ripararla. Traccerà per voi i più meravigliosi itinerari che potrete seguire con la certezza di aver letto dei consigli scrupolosi. Nautica vi terrà informati sulle maggiori novità. Manderà i suoi inviati alle grandi esposizioni internazionali, nei cantieri, nei centri dove lo yachting vive più intensamente.

Nautica, insomma, vuole essere una guida pratica, dove gli appassionati della navigazione da diporto possano trovare una risposta a tutti i loro interrogativi e un mezzo di informazione accurato e capillare”.

Così scriveva Vincenzo Zaccagnino nell’editoriale del numero 1 della nostra rivista, esattamente sessant’anni fa, a marzo 1962.
In quegli stessi giorni, a Évian, la Francia firmava l’accordo per l’indipendenza dell’Algeria; negli Stati Uniti fervevano i festeggiamenti per John Glenn, primo astronauta americano in orbita; in Inghilterra, i Beatles cercavano una casa discografica che accettasse di pubblicare il loro primo disco; in Italia stava per concludersi il settennato del presidente Giovanni Gronchi.

Nautica-n.1

Chi andava in barca tracciava la rotta usando squadrette e compasso e, una volta a destinazione, per avvisare la famiglia che tutto era andato bene doveva cercare un telefono pubblico nel quale inserire i gettoni di rame che, all’epoca, costavano 30 lire.

Insomma, davvero un altro mondo. Arrivata al suo numero 719, la nostra rivista continua a raccontare il mondo della nautica da diporto basandosi sugli stessi principi espressi da quel lontano editoriale. Potrà sembrare elementare ma è tutt’altro che facile, soprattutto oggi che una parte degli operatori con i quali ci confrontiamo è convinta che una barca debba essere raccontata con le stesse parole evanescenti e le stesse immagini glamour che accompagnano la pubblicità di un’eau de toilette.

Per questo motivo, anche lo sviluppo della nostra veste grafica – che a partire da questo numero presenta diverse novità – punta soprattutto sulla facilità di lettura e sui collegamenti logici. Per dirla pomposamente: sull’ergonomia cognitiva.

D’altra parte, oltre che su principi deontologici, la nostra filosofia si fonda pure sui dati che ci vengono forniti da chi sa bene come l’informazione che passa attraverso le nostre pagine cartacee e virtuali arrivi chiara e diretta a destinazione, con tutto quel che ciò significa anche in termini commerciali. E la destinazione – bene ricordarlo – è di gran lunga la più popolata dell’intero panorama editoriale del comparto, come dimostra senza possibilità di equivoci la ricerca statistica svolta da Euromedia Research tra ottobre e novembre 2021. Un primato che contiamo di mantenere anche per i prossimi sessant’anni.

Sommario

Prove di Navigazione

Articoli

Rubriche

Biblioteca nautica

Annuario della Nautica logo

Tutto un anno di barche a motore, barche a vela, motori, accessori ed elettronica con schede tecniche comparative, prezzi e descrizioni prodotte dai nostri giornalisti professionisti del settore nautico.

Annuario barche a motore
Annuario barche a vela
annuario-gommoni
Annuario motori marini

Abbonati e leggi la rivista Nautica ogni mese dal tuo cellulare, tablet o computer direttamente dal sito
e potrai anche scaricarla interamente in pdf.

Da oggi avrai tutti gli articoli, le prove di navigazione e le rubriche a portata di web senza limiti!

Titolo