Nautica 719 Marzo 2022

copertina-nautica719-marzo-2022

Nautica 719 Marzo 2022

Scarica e leggi la rivista digitale Acquista abbonamento cartaceoTutti i numeri Nautica Online Acquista l'arretrato

L’editoriale

Nautica compie 60 anni

“Nautica vi insegnerà ad acquistare un’imbarcazione, a condurla, a conservarla e a ripararla. Traccerà per voi i più meravigliosi itinerari che potrete seguire con la certezza di aver letto dei consigli scrupolosi. Nautica vi terrà informati sulle maggiori novità. Manderà i suoi inviati alle grandi esposizioni internazionali, nei cantieri, nei centri dove lo yachting vive più intensamente.

Nautica, insomma, vuole essere una guida pratica, dove gli appassionati della navigazione da diporto possano trovare una risposta a tutti i loro interrogativi e un mezzo di informazione accurato e capillare”.

Così scriveva Vincenzo Zaccagnino nell’editoriale del numero 1 della nostra rivista, esattamente sessant’anni fa, a marzo 1962.
In quegli stessi giorni, a Évian, la Francia firmava l’accordo per l’indipendenza dell’Algeria; negli Stati Uniti fervevano i festeggiamenti per John Glenn, primo astronauta americano in orbita; in Inghilterra, i Beatles cercavano una casa discografica che accettasse di pubblicare il loro primo disco; in Italia stava per concludersi il settennato del presidente Giovanni Gronchi.

Nautica-n.1

Chi andava in barca tracciava la rotta usando squadrette e compasso e, una volta a destinazione, per avvisare la famiglia che tutto era andato bene doveva cercare un telefono pubblico nel quale inserire i gettoni di rame che, all’epoca, costavano 30 lire.

Insomma, davvero un altro mondo. Arrivata al suo numero 719, la nostra rivista continua a raccontare il mondo della nautica da diporto basandosi sugli stessi principi espressi da quel lontano editoriale. Potrà sembrare elementare ma è tutt’altro che facile, soprattutto oggi che una parte degli operatori con i quali ci confrontiamo è convinta che una barca debba essere raccontata con le stesse parole evanescenti e le stesse immagini glamour che accompagnano la pubblicità di un’eau de toilette.

Per questo motivo, anche lo sviluppo della nostra veste grafica – che a partire da questo numero presenta diverse novità – punta soprattutto sulla facilità di lettura e sui collegamenti logici. Per dirla pomposamente: sull’ergonomia cognitiva.

D’altra parte, oltre che su principi deontologici, la nostra filosofia si fonda pure sui dati che ci vengono forniti da chi sa bene come l’informazione che passa attraverso le nostre pagine cartacee e virtuali arrivi chiara e diretta a destinazione, con tutto quel che ciò significa anche in termini commerciali. E la destinazione – bene ricordarlo – è di gran lunga la più popolata dell’intero panorama editoriale del comparto, come dimostra senza possibilità di equivoci la ricerca statistica svolta da Euromedia Research tra ottobre e novembre 2021. Un primato che contiamo di mantenere anche per i prossimi sessant’anni.

Corradino Corbò


Le prove di Navigazione


Gli Articoli


Le rubriche


Biblioteca nautica


Le ricette di CAMBUSA chef-cambusa

Le nostre riviste
Copertina SuperYacht
Copertina Pagine Azzurre
Copertina Scarica l'App
Copertina Nautica - Barche di una volta