Torna al sommario

L’inizio dell’anno, con il lockdown dovuto alla pandemia, ha causato non poche preoccupazioni anche ai marina, che hanno rischiato di veder sfumata l’intera stagione estiva e gli introiti da essa derivanti. Allarme rientrato con le disposizioni del dpcm dello scorso giugno, le cui misure meno restrittive hanno permesso nuovamente la circolazione delle persone. Per saperne qualcosa di più, siamo andati a parlare con Marco Da Re, direttore del Marina Resort Punta Gabbiani di Aprilia Marittima.

Marco Da Re

Come vi siete preparati per affrontare la riapertura?
A giugno, appena uscite, abbiamo studiato a fondo le “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative”, con le varie modifiche successive e le abbiamo calate nel nostro contesto aziendale di porto turistico. Quindi, abbiamo dovuto attenerci alle regole previste per le strutture ricettive all’aria aperta, per gli uffici aperti al pubblico, per le piscine, per le aziende della ristorazione, per le aree con i giochi per bambini e le strutture termali; perché questo è tutto ciò che si trova all’interno di Marina Punta Gabbiani. È stato molto impegnativo e oneroso, ma, comunque, per noi questo Covid-19 ha rappresentato una nuova sfida da affrontare per migliorarci ancora di più, in generale.

Aree verdi

Da subito abbiamo capito che la barca è il mezzo ideale per trascorrere il proprio tempo libero rispettando il distanziamento sociale e che appena fosse stato possibile i nostri clienti avrebbero raggiunto la propria. Dovevamo essere pronti.
Nel nostro marina ci sono 300 ormeggi con briccole, che consentono una buona distanza tra le imbarcazioni. Ogni posto è dotato del proprio attacco per lo svuotamento delle acque nere di bordo. Questo permette di usare i bagni di bordo, restando all’ormeggio per lungo tempo, evitando i servizi igienici comuni del marina. Siamo l’unico marina al mondo ad avere un impianto di questo tipo.

Svuotamento serbatoio acque nere

Ci sono poi 300 posti a terra organizzati come dry-marina, dove le imbarcazioni distano un metro e mezzo l’una dall’altra, all’interno delle quali i proprietari possono pernottare esattamente come se stessero in acqua. I pontili a secco sono infatti equipaggiati con elettricità, acqua potabile, impianto antincendio, internet wi-fi e, anche qui, impianto di aspirazione delle acque nere di bordo.

Oltre a questo, abbiamo dato molta importanza alla pulizia e alla disinfezione dei servizi igienici comuni. Abbiamo esattamente raddoppiato il personale addetto in modo tale che dalle 6 del mattino fino alle 22, tutti i bagni vengono disinfettati ad ogni singolo utilizzo. Per evitare file, abbiamo installato un sistema semaforico automatizzato che gestisce gli accessi e le presenze.

Disinfezione bagni

Nella zona piscine abbiamo ingrandito il plateatico per disporre i lettini in maniera più distanziata e i nostri bagnini si occupano della sicurezza e della disinfezione delle attrezzature. Il ristorante ha lavorato molto bene perché dispone di ampi spazi all’aperto nel giardino, sempre molto curato e con vista sul marina. Non sono mancati i servizi di asporto delle pizze o di altre pietanze direttamente a bordo delle imbarcazioni.

Impianto semaforico per accesso bagni

Vi trovate in una posizione strategica anche rispetto alla vicina Croazia che, come sappiamo, nel periodo estivo era ancora in pieno lockdown. Questa situazione ha contribuito all’esito della vostra stagione estiva?
Quando abbiamo saputo della chiusura totale della Croazia ci siamo preoccupati perché per i nostri diportisti rappresenta una meta fondamentale dove trascorrere le vacanze estive. Per fortuna il nostro marina è molto ben attrezzato con le piscine, gli idromassaggi, le strutture sportive, gli ampi spazi verdi. Forniamo anche le biciclette elettriche per lunghe pedalate in mezzo alla natura. I nostri clienti possono rimanere qui da noi e godersi comunque le vacanze in barca. Le uscite giornaliere consentono di visitare la Laguna di Marano, le isole di Lignano, il fiume Tagliamento e poi ci sono Grado e Trieste. Percorrendo l’intera costa del Friuli Venezia Giulia, da Lignano Sabbiadoro a Muggia, si può pernottare in uno dei venti marina della rete Marinas FVG, facendo affidamento su ottimi standard qualitativi garantiti dalla rete.

Riassumendo, rispetto alle prospettive come è andata la stagione? E rispetto allo scorso anno?
La stagione è andata abbastanza bene, se si considerano le premesse. Poteva essere un disastro. Sono mancati, purtroppo, molti clienti italiani ed esteri di una certa età, che hanno preferito restare a casa. Ma tirando le somme, rispetto lo scorso anno, c’è stato un piccolo miglioramento dovuto al ritorno di alcuni clienti affezionati per questioni di sicurezza. In questi giorni stiamo ricevendo diverse nuove richieste, soprattutto di italiani.

Il Covid-19 attualmente fa parte ancora del nostro quotidiano e c’è incertezza per il futuro. Voi avete preso provvedimenti per poter rispettare le misure imposte dai dpcm, quali altri provvedimenti pensate di prendere per la prossima estate?
L’importante è che l’inverno trascorra in controllo, come sta avvenendo ora, dopo le restrizioni prese dal Governo e dalle Regioni. Contiamo poi sulla primavera, come è successo l’anno scorso quando il numero dei contagi è calato e ha consentito la riapertura di tutto.
Di implementativo, abbiamo in mente nuove misure per la disinfezione automatica di tutti i locali e stiamo aumentando la digitalizzazione della gestione quotidiana, in modo da snellire il più possibile le procedure che riguardano il rapporto con i clienti in modo da diminuire le presenze in reception. Anche le comunicazioni con i nostri operatori, marinai, manutentori ecc, verranno gestite a distanza per mezzo di app dedicata su smart phone.

Infine, quali sono i motivi che dovrebbero convincere un diportista a scegliere Marina Punta Gabbiani?
Marina Punta Gabbiani è il marina ideale per trascorrere le vacanze assieme alla propria famiglia, in quanto è un luogo tranquillo, rilassante e con tante possibilità di svago al di là del tempo dedicato alla barca.
Siamo attrezzati come i campeggi e i villaggi turistici: oltre alle piscine, idromassaggi, servizi igienici impeccabili, bar e ristorante, teniamo corsi di yoga per i clienti in piscina, la mattina ginnastica per il risveglio muscolare, acqua gym, miniclub per i bambini….

Piscina

E poi, non dimentichiamo l’assistenza tecnica, perché in barca si sa, ne succede sempre una e i nostri artigiani specializzati sono sempre pronti ad assistere i diportisti per prendersi cura delle loro imbarcazioni, tutti i giorni dell’anno, a qualsiasi ora.
Punta Gabbiani è un marina sicuro; siamo presenti tutti i giorni dell’anno e ci prendiamo cura della nostra struttura, dei clienti e delle loro barche.

Per ulteriori informazioni: Marina Resort Punta Gabbiani; S.S. Latisana-Lignano, 33050 Aprilia Marittima (UD); tel. 0431 528000, fax 0431 528300; [email protected], www.marinapuntagabbiani.it

<p style=”text-align: center;”>Scarica pdf Nautica Marzo 2021</p>